Vivere Green
Armadillidium Vulgare

Se lo vedi non fargli male, è utilissimo per il tuo orto e per il tuo giardino: ti spiego il perché

Chissà quante volte trovandoti in giardino avrai abbassato lo sguardo a terra e lo avrai visto. L’Armadillidium Vulgare, noto anche come porcellino di terra, altro non è che quel simpatico animaletto capace di trasformarsi in una piccola sfera.

Armadillidium Vulgare

In realtà è un crostaceo e se hai la fortuna, perché di questo si tratta, di trovarlo nell’orto o nel giardino, devi sapere che è un alleato prezioso per le piante. Se ti stai chiedendo il perché è presto detto.

Questo crostaceo, che non supera i 2 centimetri di lunghezza è in grado di svolgere un’importante funzione di decomposizione della materia organica. Infatti, nutrendosi di resti di piante morte, foglie secche, frutta marcia e altri detriti organici presenti nel terreno, li trasforma in humus, una sostanza ricca di nutrimento che favorisce la crescita delle piante.

Inoltre, il porcellino di terra è in grado di aerare il terreno, scavando gallerie e movimentando il terreno in profondità, favorendo così l’assorbimento delle radici delle piante e l’eliminazione dell’acqua in eccesso.

animaletto

Ma non è tutto. Questo piccolo crostaceo è anche un alleato nella lotta contro le infestazioni di insetti dannosi per le piante. Infatti, alcuni studi hanno dimostrato che è in grado di alimentarsi anche di uova di insetti, impedendo così la nascita e la diffusione di eventuali infestazioni.

Cos’è il porcellino di terra

Armadillidium vulgare è un invertebrato appartenente alla famiglia Armadillidiidae. Questo animale è caratterizzato dal guscio duro e dalla capacità di arrotolarsi in una sfera per difendersi dai predatori. Nella parte inferiore del guscio ha delle appendici che gli consentono di muoversi e di scavare la terra durante la ricerca di cibo.

Se non vuoi trovarlo nel tuo giardino, cerca di limitare a massimo l’umidità, visto che questo animaletto ama gli ambienti umidi e nel caso volessi allontanarlo, limitati a travasare la pianta dove si è moltiplicato, pulire le radici e rinvasarla.