Con la bella stagione finalmente, possiamo goderci la vita all’aria aperta. Dopo un lungo inverno a casa cosa c’è di più rigenerante che fare lunghe camminate immersi nella natura? Chi ha la fortuna di vivere vicino a un bosco o a zone verdi, potrà rigenerare corpo e mente e godersi lo spettacolo della natura.
E sì, la natura offre spettacoli meravigliosi e ci da la possibilità di scoprire sempre nuove varietà di piante e animali. Unico consiglio è quello di prestare attenzione, perché magari tra i vari animaletti, mimetizzate tra le foglie potreste avere la sfortuna di incappare in qualche biscia, che pur non essendo pericolosa per l’uomo di certo ha un morso poco piacevole.
La vegetazione però non è da meno e il bosco è costellato di specie particolari e nuove. Vi è mai capitato ad esempio di imbattervi nel Dead Man’s Fingers?
Dead Man’s Fingers: se lo vedi nel bosco non avvicinarti
Il Dead Man’s Fingers è un fungo insolito e se lo vedete sarebbe meglio che vi allontaniate. Questo fungo ha la capacità di rilasciare nell’aria attraverso delle spore delle sostanze tossiche quando viene disturbato o maneggiato. L’aroma sprigionato inoltre, attira insetti e animali che potrebbero rappresentare un pericolo per l’uomo.
Questo micete ha una struttura tubolare che lo rende molto simile a delle dita umane. Le dita sono di solito di colore nero o marrone scuro e possono crescere fino a 15 cm di lunghezza. L’aspetto è molto inquietante e può causare reazioni di disgusto.
Il nome “Dead Man’s Fingers” significa “dita dell’uomo morto” in inglese ed è stato scelto a causa della somiglianza delle strutture fungine con le dita di una mano scheletrica.
Questo strano fungo saprofita vive su legno morto o marcio e svolge un importante ruolo nella decomposizione naturale degli alberi. Pur non essendo commestibile, il fungo ha alcune proprietà medicinali. È stato utilizzato nella medicina tradizionale cinese per diversi scopi, tra cui la cura dell’asma e dell’ulcera.
La prossima volta che vi capiterà di passeggiare nel bosco saprete che quelle strane dita non appartengono ad uno zombie ma al particolare fungo sopra citato. Ricordatevi di non toccarlo e rispettate sempre la natura.