Vivere Green

Se lo metti a congelare in freezer, diventerà un valido alleato nelle pulizie di casa

Apri il freezer a casa di un amico e ci trovi dentro del dentifricio a congelare. No, non è impazzito. Se è vero che a volte in frigo e freezer troviamo le cose più disparate (inclusi alcuni giocattoli dei bambini), ecco che in questo caso il dentifricio congelato in freezer si rivela essere un valido alleato nel corse delle pulizie di casa. Ma come funziona? Ecco qualche idea.

Come congelare il dentifricio in freezer per pulire casa

Solitamente il dentifricio è usato per pulire i denti, rimuovendo la placca prima che si trasformi in tartaro. Ben noto è l’uso aneddotico anche per eliminare i brufoli: ne applichi un po’ sopra il brufolo e magicamente il brufolo scompare.

Inoltre di sicuro ricorderete l’uso per pulire le fughe, per sbiancare le scarpe da ginnastica, i tappeti o i vestiti. E c’è anche chi lo usa contro il prurito delle punture degli insetti. Ebbene: per quello che ci interessa oggi, il dentifricio ha ottime capacità sgrassanti, motivo per cui possiamo usarlo per pulire casa.

Dentifricio sullo spazzolino

Tuttavia, prima di precipitarci a prendere il tubetto di dentifricio, dobbiamo congelarlo in frigo. Conviene prendere una di quelle vaschette per fare i cubetti di ghiaccio e riempite gli alloggiamenti con il dentifricio.

Mettete poi il tutto in freezer e attendete pazientemente che il tutto si congeli. Una volta fatto, avrete dei comodi cubetti di dentifricio congelati pronti per essere strofinati sulle macchie ostinate di tappeti, copridivano o vestiti.

Un altro oggetto che potete pulire sfruttando questi cubetti di dentifricio è il tagliere. Il tagliere è uno di quegli oggetti che tutti abbiamo in cucina, ma che, purtroppo, spesso ci dimentichiamo di pulire come dovremmo.

Testina spazzolino

Il problema è che qui rimangono incastrati residui di cibo o vi rimangono macchie difficili da eliminare. Ma possiamo sempre provare a mandarle via utilizzando il nostro cubetto di dentifricio, strofinando direttamente le macchie e lasciando agire per diversi minuti. A questo punto, poi, basterà sciacquare tutto con acqua tiepida ed ecco che le macchie saranno andate via.