La lavatrice è un elettrodomestico che ormai è diventato indispensabile nelle nostre case i quanto ci permette di indossare capi sempre puliti e profumati, facendoci risparmiare un sacco di tempo. Come tutti gli elettrodomestici però è soggetta ad usura e guasti. Quando si rompe ci si allarma immediatamente e si mette mani al telefono per cercare aiuto. Prima di chiamare un tecnico però, potreste provare a mettere in atto un semplice trucco, che vi mostreremo nell’articolo.
Cosa fare se la lavatrice non funziona o ha dei problemi
Anche se la lavatrice è un elettrodomestico complesso, prima di chiamare il tecnico potete effettuare qualche controllo per vedere se è possibile risolvere il guasto da soli. La prima cosa da fare è esaminare attentamente il cavo di alimentazione per verificare se ci sono danni o se è scollegato dalla lavatrice o dalla presa di corrente. Se fosse staccato, reinseritelo, se danneggiato, provate a ripararlo con del nastro adesivo dove possibile.
Se l’acqua non viene drenata correttamente dopo il lavaggio, controllate il tubo di scarico. Verificate se è bloccato o piegato e riposizionatelo se necessario. Potete anche verificare se il filtro di scarico è intasato. Eliminate eventuali blocchi prima di rimettere in moto la lavatrice.
Se notate che la lavatrice si sta surriscaldando o non sta centrifugando correttamente, potrebbe essere dovuto al fatto che il carico è troppo pesante. Riducete il carico e riprovate.
Se notate che la lavatrice non si sta riempiendo d’acqua o se il livello dell’acqua è troppo basso, controllate il tubo di alimentazione dell’acqua. Assicuratevi che sia collegato correttamente sia alla lavatrice che al rubinetto dell’acqua.
Ad ogni modo, ricordate sempre di pulire l’elettrodomestico, di non inserire oggetti pericolosi che potrebbero danneggiare filtri o cestello e qualora la lavatrice avesse più di 7 anni, nel caso si rompa, pensate bene se conviene ripararla o acquistarne una più moderna.