Hai problemi di umidità nella tua abitazione? Non ci crederai, ma puoi risolverli in maniera naturale ed economica affidandoti a delle piante che riescono ad assorbirla. Proprio così, ci sono delle vere e proprie piante anti-umidità che hanno il potere di rendere l’aria più asciutta e quindi più salubre. Scopri quali sono.
Può causare muffe e altri problemi: l’aria umida in casa può essere davvero fastidiosa. Soprattutto con l’arrivo dell’inverno dove il tasso di umidità aumenta di più all’interno delle stanze. Ci sono poi dei luoghi, come bagni e cantine, costantemente umidi. Oltre ad essere fastidiosa, l’umidità può causare anche problemi di salute, rendendo l’aria poco salubre e facilitando la proliferazione di muffe e funghi.
Insomma è un problema che va sicuramente risolto. Come? La soluzione è più semplice di quanto ci si aspetti: esistono delle piante particolari che catturano l’umidità rendendo l’aria più asciutta. Ecco quali sono.
Quali sono le piante che catturano l’umidità in casa
Pianta del serpente (Sansevieria trifasciata): E’ una pianta resistente che richiede poca manutenzione. Nota per la sua capacità di assorbire l’umidità e purificare l’aria. È particolarmente efficace nel rimuovere sostanze chimiche nocive come il benzene e il formaldeide, e quindi a ridurre l’inquinamento indoor.
Pothos (Epipremnum aureum): E’ una pianta rampicante molto amata per via della sua bellezza e per la sua capacità di sopportare diverse condizioni ambientali. Assorbe l’umidità dall’aria circostante e può contribuire a ridurre la formazione di muffe.
Bromelia: E’ ampiamente nota per la capacità di assorbire l’umidità attraverso le foglie. Le bromelie aggiungono anche un tocco di colore e bellezza agli ambienti interni, un doppio vantaggio quindi.
Felce di Boston (Nephrolepis exaltata): Le felci sono conosciute proprio per essere delle ottime alleate contro la fastidiosa umidità. La Felce di Boston quindi ha questo potere, è una pianta decorativa e facile da curare. Può contribuire inoltre a ridurre l’umidità e migliorare la qualità dell’aria.
Tillandsia: Anche conosciute come ‘piante aeree’, non richiedono terreno per sopravvivere. Assorbono l’umidità dall’aria e possono essere appese o posizionate su particolari supporti decorativi.