Con i termometri che segnano temperature record, una serie di animaletti torna a farci visita, compresi i punteruoli. Presenti nel mondo con oltre 40 mila specie, consistono in una tipologia di coleottero dalle dimensioni molto piccole, riconoscibili per via del colore, marrone o bruno-rossastro.
Poiché hanno la tendenza di nascondersi in vari alimenti come la farina e il riso, sarebbe il caso di adottare delle efficaci strategie, tali da scongiurarne l’invasione di massa. Se lascerai loro campo libero, infatti, andranno a infettare il cibo e causeranno il deterioramento dei semi ivi contenuti.
Come eliminare i punteruoli con ingredienti già presenti in dispensa
Inoltre, il caldo coincide con il periodo favorevole alla loro riproduzione e, di conseguenza, potrebbero lasciare pure delle larve, che nei primi giorni sono quasi impossibili da scorgere a occhio nudo. In definitiva, si verrebbe a creare un circolo vizioso senza apparente via di uscita.
Attenzione, apparente perché in realtà delle efficaci contromisure esistono e risultano, peraltro, di facile applicazione. Non è necessario spremersi chissà quanto le meningi, a patto di sapersi muovere. A tal proposito, gli esperti di pulizie domestiche sono sempre forieri di consigli, alcuni davvero utili ed è ciò di cui ora ti parleremo.
Prima consentici, però, di darti un suggerimento: cerca di tenere la tua “reggia” in ottimo stato. Rimuovi al più presto lo sporco e gli avanzi di cibo, sicché possiedono una forte attrattiva sui punteruoli e l’intero macro-mondo degli insetti. E se ormai sono presenti? Fai un bel respiro e mettiti sotto col lavoro. Tanto per cominciare, svuota gli armadietti: presta attenzione ai più piccoli anfratti perché sono i loro rifugi preferiti.
Liberatene servendoti di un bastoncino o un pennello. Altrimenti, metti in funzione l’aspirapolvere, a patto di far passare ciascun angolo. Ora preparati a riportare lucenti le superfici, affinché non rifacciano capolino in tempi record: un mix composto da acqua e aceto è ottimo. Tieni l’insetticida come extra ratio: include sostanze chimiche e, quindi, nocive per l’organismo.