Con l’avanzare della tecnologia anche le nostre cucine si sono riempite di oggetti elettronici in grado di facilitarci la vita. Un elettrodomestico presente in moltissime case è il robot da cucina Moulinex Cuisine Companion, progettato per cuocere, impastare, tritare, affettare e tanto altro. Ultimamente però questo robot è finito sotto i riflettori per aver causato una serie di incidenti preoccupanti. Le segnalazioni arrivano dalla Francia, dove vari consumatori hanno segnalato brutte esperienze dovute all’utilizzo del primo modello del dispositivo. Per questo motivo è importante che chi abbia in casa quel modello presti molta attenzione.
Robot da cucina sotto accusa per aver causato incidenti domestici
Gli incidenti dovuti a questo robot da cucina riguarda sopratutto ustioni causate dal malfunzionamento. Una donna in particolare ha riportato ustioni di secondo grado mentre preparava un semplice condimento a base di pomodoro. Durante l’operazione, il robot ha iniziato a muoversi autonomamente. Questo ha portato all’apertura del coperchio e il versamento del contenuto caldo a 100 gradi sul corpo della donna che è finita ad un centro per ustionati.
Ma purtroppo questo incidente è solo uno dei tanti segnalati. A maggio, un’altra utente ha vissuto un’esperienza simile alla precedente riportando gravi ustioni dopo un malfunzionamento del dispositivo.Anche in passato sono successi episodi simili. Nel 2017, una donna riportò gravi ustioni causate da una zuppa bollente. L’azienda nonostante le segnalazioni, non ritirò il robot, ma si limitò ad apportare modifiche sul modello successivo.
Le autorità francesi, hanno preso atto di queste nuove segnalazioni e stanno conducendo indagini approfondite per valutare i rischi legati a questo robot da cucina. Tuttavia, non è ancora chiaro se verrà emesso un richiamo ufficiale per il primo modello del Moulinex Cuisine Companion.
Questa situazione solleva preoccupazioni tra chi lo possiede e chi vorrebbe comperarlo usato. La cosa migliore da fare in ogni caso è acquistare modelli più recenti ed evitare di utilizzare il modello sotto l’occhio del ciclone, qualora lo possedeste già.