Alcuni ricercatori hanno trovato, in alcuni shampoo a secco, del benzene (sostanza molto cancerogena). Per cui hanno chiesto un intervento immediato per contrastare l’uso di questi prodotti. Valisure, un laboratorio americano, ha riscontrato la presenza di tale cancerogeno in circa il 70% degli shampoo analizzati.
Lo studio sugli shampoo a secco
Già in passato Valisure aveva studiato altri prodotti come creme solari e deodoranti spray trovando in molti di questi la presenza di benzene, sostanza altamente cancerogena. Questo test è stato effettuato più precisamente su 148 lotti unici di 34 Marchi diversi, studiati tramite la tecnologia GC-MS. Valisure afferma che:
È stata osservata una significativa variabilità da lotto a lotto, anche all’interno di un singolo marchio. C’era anche una variabilità significativa tra i successivi spruzzi di alcune bottiglie, suggerendo miscele di prodotti incoerenti in alcuni campioni.
Risultati della ricerca
Il risultato di tale studio non lascia dubbi e ancora Valisure continua spiegando che:
3 lotti di prodotti per shampoo a secco di 1 marca contenevano spray con oltre 100 ppm di benzene; 11 lotti di 3 marchi contenevano spray con benzene rilevabile oltre 20 ppm; 18 lotti di 10 marche hanno mostrato livelli compresi tra 2 e 20 ppm; e 71 lotti di 20 marche contenevano benzene quantificabile tra 0,18 e 2,0 ppm. Il benzene non è stato rilevato o è stato al di sotto del limite di quantificazione in altri 45 lotti di shampoo secchi di 23 marche diverse.
Il pericolo è dovuto soprattutto all’aria contaminata da tali prodotti, poiché utilizzando lo shampoo a secco vi è il rischio di inalare benzene. Analizzando l’aria contaminata gli esperti hanno rilevato più di 2 parti per milione (ppm) di benzene, cioè il limite massimo secondo la FDA (Food and Drug Administration). Per cui a tale ente adesso si chiede di intervenire e ritirare i lotti di shampoo a secco contenenti benzene.
Alternativa all’uso dello shampoo
Esistono in commercio molti prodotti più ecosostenibili e meno aggressivi verso la nostra pelle che possono sostituire gli attuali shampoo. Uno di questi, e forse il più efficiente, è il bicarbonato di sodio. Esso, in pochi minuti, renderà i capelli puliti e luminosi. Prima di utilizzarlo bisogna pettinare bene i capelli in modo da poterlo applicare direttamente sul cuoio capelluto, in questo modo la polvere assorbirà l’unto ed eliminerà anche i cattivi odori. Dopo di che bisogna spazzolarli bene per rimuovere tutta la polvere residua dai capelli e il gioco è fatto.
Questa rappresenta un’alternativa importante per evitare di lavare i capelli troppo spesso (il consiglio è di lavarli 2/3 volte a settimana) e soprattutto per non usare sostante irritanti come, appunto, gli shampoo contenenti benzene.