Nel mondo esistono tantissime specie animali e vegetali che l’uomo ancora non ha scoperto. Soprattutto fra gli insetti, ci sono molte specie in cui l’uomo non si è imbattuto finora. E così accade che in Cambogia sia stata scoperta una nuova specie di zanzare. Si parla di zanzare giganti che, però, fortunatamente, a quanto pare, non sono affatto pericolose per l’uomo.
Cosa si sa della nuova specie di zanzare della Cambogia?
Per quanto siano fastidiose, le zanzare sono una specie animale essenziale per numerosi ecosistemi. Solo che quando salta fuori una nuova specie, per di più di dimensioni giganti, un po’ di tremarella viene. Questo anche perché molte zanzare possono fungere da vettori per diverse malattie sia dell’uomo che degli animali.
Tuttavia sembra che questa nuova specie di zanzara sia del tutto innocua per l’uomo. Il suo nome scientifico è Toxorhynchites ed è così grande da vantare un’apertura alare di 1,2 cm. Che ti sembrerà poco, ma per una zanzara è tantissimo.
La nuova specie è stata scoperta in Cambogia. È caratterizzata da una proboscide anteriore e da un corpo lungo e sottile. Di sicuro non fa piacere vederla in volo, ma secondo test di laboratorio questa specie è innocua per l’uomo. Infatti non si nutre di sangue umano o animale, ma si ciba delle uova di altre specie simili. Questo vuol dire che, in realtà, questa zanzara gigante potrebbe aiutarci a tenere sotto controllo la popolazione di altre zanzare veramente nocive, come per esempio la zanzara tigre.
È noto, infatti, che la zanzara tigre può trasmettere diverse malattie pericolose per l’uomo, come la Dengue, il viru Zika e la Chikungunya. Ma in generale le zanzare possono trasmettere anche malattie come la febbre gialla, la malaria, la West Nile e tante altre ancora.
Non è ancora ben chiaro, anche perché è appena stata scoperta, se questa zanzara gigante possa essere presente anche in altre parti del mondo.
Ah, se hai un problema di zanzare in casa, considerando che con i cambiamenti climatici ce le siamo ritrovate in casa anche a dicembre, ecco alcuni rimedi naturali e piante per tenerle lontane da casa.