Diamo il benvenuto alla Chimaera supapae, una nuova specie di squalo che è da poco stata scoperta al largo della Thailandia, più precisamente nel Mare delle Andamane. Questo squalo, che si presterebbe benissimo per un film horror (niente remake de Lo squalo, però, quel film va già benissimo così come è), ha una particolarità: ha degli occhi grossissimi che brillano al buio. Il che ci sta perché è un pesce abissale.
Cosa sappiamo della nuova specie di squalo?
Il Chimaera supapae fa parte dei Chimaeridae, una famiglia di pesci cartilaginei. Si tratta di una famiglia che eoni fa si è allontanata dalla linea evolutiva di squali e razze, rimanendo praticamente inalterati sin dall’epoca dei dinosauri. Li chiamiamo squali per comodità, ma in realtà sono loro cugini.
Di questi pesci cartilaginei non si sa molto. Essendo animali che vivono nelle profondità degli oceani, è difficile imbattersi in loro. In generale, si tratta di pesci di taglia medio-grande, con lunghezza dai 40 ai 150 cm, dipende dalla specie. Sono anche noti come pesci coniglio o pesci dal naso a punta in quanto hanno un naso tondeggiante e tozzo. Alcune specie, invece, sono definite come pesci topo in quanto hanno una pinna caudale sottile e lunga che ricorda, come aspetto, la coda glabra dei topi. Spesso ricoperti da squame ruvide, sono pesci predatori: si cibano di altri pesci, molluschi e crostacei.
La nuova specie, la Chimaera supapae, fa proprio parte di questa famiglia. L’esemplare avvistato nel 2018 in Thailandia era lungo 50 cm in quanto si trattava di un giovane maschio. Avvistato a una profondità di 762 metri, gli scienziati sono rimasti assai sorpresi dal suo avvistamento.
Già non è facile avvistare le specie conosciute, figuriamoci scoprirne una nuova. Questi pesci sono così antichi da essere ritenuti alla stregua di fossili viventi. Finora, dunque, si conoscevano solamente 53 specie di Chimaera, ma con questa nuova specie, arriviamo a 54. E chissà quante specie che ancora non conosciamo si nascondono nei meandri più nascosti e segreti di terra e mare?
Sempre a proposito di nuove specie: è stata anche scovata una nuova lumaca di mare.