Vivere Green
scarabeo verde

Scoperta una nuova specie di scarabeo dal comportamento anomalo: il motivo

Ogni tanto i ricercatori scoprono qualche specie animale nuova. In questo caso alcuni ricercatori hanno scovato in Australia (e dove altrimenti? In Australia chissà quante specie ancora sconosciute all’uomo sono preseti) un nuovo tipo di scarabeo, l’Austrospirachtha carrijoi. La sua particolarità, oltre al fatto di essere una specie sconosciuta, è che adotta un comportamento assai bizzarro, quasi sofisticato direi.

Scoperta una nuova specie di scarabeo

scarabeo verde

L’Australia è un paese particolarmente ricco di scarabei, coleotteri e insetti vari. Ce ne sono un po’ di tutti i tipi che, in un modo o nell’altro, hanno ideato comportamenti e strategie assai particolari per sopravvivere.

A scoprire la nuova specie sono stati gli entomologi Bruno Zilberman e Carlos Pires-Silva, entrambi facenti capo dall’Università di San Paolo. Sulla rivista Zootaxa hanno pubblicato un report dove parlano proprio dello Austrospirachtha carrijoi, questa nuova specie di scarabeo che ha raggiunto livelli di mimetismo degni di Mystica degli X-Men.

canguro

Lo scarabeo in questione è dotato della capacitià di fisogastria, cioè riesce a modificare del tutto la forma del suo addome in modo da assomigliare alle termiti. In questo modo si “traveste” da termite, in modo da ingannarle.

Il tutto gli riesce particolarmente bene non solo per via della sua estrema capacità di mimetismo, ma anche perché le termiti sono cieche di fatto. Per riconoscersi fra di loro, dunque, non sfruttano la vista, bensì il tatto. L’Austrospirachtha carrijoi, assumendone l’aspetto, non solo riesce a nascondersi bene fra di loro, ma è anche in grado di assorbire gli idrocarburi della cuticola direttamente dalle termiti che lo toccano, oltre a produrre molecole simili, in modo da rendere più efficace la somiglianza.

Covo di termiti

Mentre altri coleotteri, però, mangiano direttamente le larve o i piccoli delle termiti, ecco che l’Austrospirachtha carrijoi non se ne nutre direttamente. Lui semplicemente si finge una termite, si nasconde dentro al termitaio e si limita a farsi nutrire beatamente dalle altre termiti che lo hanno scambiato per uno di loro.

Questi scarabei, infatti, sono capaci di vivere per tutta la vita dentro un termitaio, facendosi nutrire a scrocco praticamente.