Il calamaro fragola, è un abitante dei mari, più precisamente appartiene alla famiglia dei cefalopodi, come le seppie ed i polpi.
Questi animali sono conosciuti sia per i deliziosi piatti che riescono a dare in cucina ma soprattutto per le sue abilità cognitive sbalorditive. Sono in grado di risolvere dei test cognitivi ideati per i bambini ed inoltre si sono adattati a vivere in ambienti tra loro differenti e difficili. La specie Histioteuthis heteropsis, nota anche come strawberry squid – calamaro fragola per il suo colore rosso vivo, è tra queste.
Dove vive il calamaro fragola
Il calamaro fragola è una specie di calamaro molto particolare, con grandi doti di adattabilità sviluppate nel corso degli anni.
Il calamaro in questione riesce a vivere tranquillamente a profondità molto diverse tra loro, questo è dovuto alla sua capacità di regolare la sua pressione corporea. Infatti durante il giorno, momento in cui è una potenziale preda per altri predatori, come lo sono alcuni pesci come il dentice. Vive in profondità che variano dai 100 ai 200 metri, riuscendo comunque a cacciare grazie ai suoi particolari occhi.
Mentre durante le ore di crepuscolo, quindi nel tramonto e per tutta la notte, questo animale si sposta negli strati più superficiali dei mari alla ricerca di prede come gamberetti e piccoli pesci come le acciughe.
La vista del calamaro fragola
L’abilità che più ha sviluppato ed affinato negli anni grazie all’adattamento della specie è senza dubbio la vista. Infatti questo animale utilizza gli occhi come arma di ricerca delle prede e dei predatori, a differenza di altri animali acquatici che utilizzano prevalentemente dei recettori presenti sul loro copro.
I suoi occhi sono diversi uno dall’altro, sia in dimensione che in funzione. Infatti uno è molto più piccolo ed è rivolto verso il basso, alla ricerca di segnali luminosi di altri animali nelle profondità. Mentre l’altro è molto più grande e rivolto verso l’alto, in grado di captare le ombre degli animali sopra di lui.