Aracnofobici di tutta Italia, non temete: è vero, è stata scoperta una nuova specie di ragno botola, fra l’altro gigante rispetto alle altre specie già note da tempo, ma la buona notizia è che, al momento, questo ragno vive in Australia. E non qui da noi, anche se, onestamente, un ragno botola è presente anche in Italia, più precisamente in Sardegna.
Cosa si sa del nuovo ragno botola gigante?
Esistono diverse specie di ragno botola. Sono aracnidi che hanno l’abitudine di creare delle botole – trappola usando le foglie per intrappolare gli insetti di cui poi si nutrono. I ragni botola finora scoperti solitamente non sono molto grandi, tranne quelli australiani che arrivano anche a 1,5 – 5 cm di dimensioni (le femmine, per lo meno). Che sembra poco, ma per un ragno e, soprattutto se sei aracnofobico, sono tantissimo.
Inoltre sono ragni estremamente longevi: arrivano a vivere anche venti anni. Solo che in Australia, adesso, è stata scoperta una nuova specie di ragno botola corazzato, l’Euoplos dignitas. Questo ragno è lungo anche più di 5 centimetri, con carapace rosso-marrone per le femmine e carapace rosso con ventre grigio-marrone il maschio. Gli adulti vivono in tane sotteterra, ma tendono a preferire le case come luogo di residenza.
Come quasi tutti i ragni, anche lui morde se si sente minacciato. In realtà non è noto quanto sia pericoloso il loro morso, semplicemente perché non sono ancora stati segnalati casi di morsi. Tuttavia, se segue le caratteristiche di specie degli altri ragni botola, ecco che il suo morso probabilmente è doloroso, ma non mortale per l’uomo.
Questo ragno vive solo in Australia, ma in Italia abbiamo il nostro ragno botola nuragico (da non confondere con il satiro dei nuraghi che è una farfalla endemica della Sardegna). Vive in Sardegna ed è di dimensioni più piccole, massimo 25 mm. Ha un carapace scuro e un aspetto alquanto compatto e raccolto.
Foto: Francesco Canu, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons –