Vivere Green

Sbagli a buttare i sacchetti di plastica della spesa, possono essere utili in casa per diverse faccende: ti svelo quali sono

Quando andiamo al supermercato, capita che una volta tornati a casa, sistemate le cose che abbiamo acquistato, si getta il sacchetto della spesa. E’ davvero uno sbaglio. Può essere utilissimo in casa. Guarda come utilizzarlo.

In Italia, ormai da diverso tempo, sono biodegradabili. Stiamo parlando dei sacchetti della spesa. Tutti una volta andati al supermercato e sistemate le cose che abbiamo preso, pensiamo a cosa farci. In tanti li buttano direttamente.

E’ uno sbaglio. I sacchetti infatti possono tornare utili per diverse faccende e diventare degli ottimi alleati nelle pulizie domestiche. Non solo puoi riciclarli come involucro per i rifiuti, potrebbero aiutarti anche a eliminare il calcare che si forma abitualmente sui rubinetti del bagno. Insomma prima di buttarli via, pensaci bene.

Sacchetti della spesa, come riciclarli in maniera intelligente

I sacchetti che usi per la spesa possono essere usati in tantissimi modi. Per esempio, per imballare gli oggetti più fragili proteggendoli dagli urti o al posto dei sacchi della spazzatura. Chi ha un amico a quattro zampe, poi, potrebbe raccogliere i suoi bisogni con questi. Infine, possono essere utili mentre prepariamo le valigie per un viaggio, permettendoci di tenere le scarpe separare dai nostri vestiti.

sacchetti plastica

Non è finita qui. E’ possibile utilizzarli per risolvere un problema comune a molti di noi, che solitamente richiede l’acquisto di specifici prodotti. Stiamo parlando del calcare che si forma sui rubinetti per via dei depositi di minerali derivanti dall’acqua in evaporazione. Un problema che oltre a essere sgradevole dal punto di vista estetico, può provocare anche dei danni che influiscono sul buon funzionamento dei rubinetti.

rubinetto

Basterà prendere la busta di plastica e riempirla di aceto bianco, un ingrediente che tutti abbiamo in cucina. L’aceto è in grado di eliminare il calcare. Per farlo, basterà sistemare il sacchetto intorno al rubinetto così che la parte interessata venga immersa in esso. Dopo aver aspettato per circa un’ora, si potrà togliere la busta e risciacquare con dell’acqua calda: i depositi spariranno in men che non si dica.