Il Satiro dei nuraghi è una splendida farfalla che troviamo esclusivamente sull’isola sarda, ma possiamo trovare alcuni esemplari anche in Corsica. Scopriamo le caratteristiche di questo bellissimo insetto.
Satiro dei nuraghi: caratteristiche della farfalla “sarda”
Premessa: ci sono numerose specie animali come anfibi, insetti, mammiferi, molluschi, rapaci o ragni che vivono esclusivamente sulle isole del mediterraneo. Tra questi troviamo appunto il Satiro dei nuraghi (nome latino Maniola nurag). Si tratta di un lepidottero diurno che appartiene alla famiglia Nymphalidae e la possiamo trovare solo in alcune zone dell’isola: fra le catene dei Sette Fratelli, del Gennargentu e del Limbàra.
Quindi possiamo dedurre che il suo habitat naturale è sopra i 400 metri di altitudine, predilige boschi e corsi d’acqua dolce. Nonostante l’habitat ristretto il Satiro dei nuraghi non è a rischio di estinzione. Essa è di piccole dimensioni (apertura alare dai 3 ai 4,5 centimetri), ma come in molte specie animale la femmina raggiunge dimensioni maggiori rispetto al maschio. Può essere di colore arancio oppure marrone chiaro ed è caratterizzata da una macchia scura sulle ali.
Cosa mangia e come si riproduce
I bruchi di questa farfalla si nutrono di una pianta graminacea presente solo sull’isola, ovvero la Festuca Morisiana. Questa specie di farfalle si riproduce solo una volta all’anno, con l’arrivo delle piogge autunnali le femmine depongono le uova sulla pianta di cui si nutrono. In tarda primavera, ovvero fra fine maggio e inizio settembre, quando le temperature sono meno rigide, gli esemplari adulti volano sulle montagne sarde, e questo è l’unico periodo dell’anno in cui possono essere avvistati questi esemplari di farfalle.
Altre specie animali esclusive della Sardegna
Oltre alle sopracitate farfalle esistono ben 36 specie animali molto rare sull’isola sarda. Quelle più famose sono il cervo sardo, i cavallini della Giara, i mufloni e gli asini albini dell’Asinara.
La Sardegna è un’isola con un paesaggio estremamente vario, dall’acqua cristallina dei suoi mari, passando per i boschi ricchi di vegetazione e corsi d’acqua, fino ad arrivare alle sue maestose montagne rocciose. Ed è proprio per questo che sull’isola possiamo trovare moltissimi animali di ogni genere.