L’industria del riciclaggio di questo dispositivo, su cui si regge il mercato degli strumenti digitali o elettrici, sta per assistere ad una crescita sostanziale. Per l’intero l’Occidente è previsto un boom per il riciclo delle batterie al litio. Entro il 2028 dovrebbe arrivare a registrare un aumento di quasi 5 volte l’attuale capacità in Europa e di 6 volte quella rilevata nel Nord America.
E’ uno dei principali componenti su cui si regge il mercato degli strumenti digitali o elettrici, fondamentali per i cellulari, i pc e per le auto elettriche, non solo. Nel prossimo quinquennio il settore del riciclo delle batterie al litio vedrà una crescita esponenziale. In particolare, in base alla valutazione dei piani industriali delle aziende che si occupano di dare una seconda vita a questi dispositivi, la crescita effettiva ci sarà a partire dal 2018. Sia in Europa che in Nord America
Il riciclo in tema green e per la salvaguardia del pianeta è ormai in primo piano, e sono molte le iniziative globali per cercare di contrastare la crisi ambientale che oramai non si può più ignorare. Così oggi l’attenzione è tutta ricolta verso l’importanza del riciclo.
Quale sarà il programma delle industrie sul riciclo delle batterie al litio, secondo la società di consulenza Circular Research and Consulting
Quello che è certo è che entro il 2028 il riciclo di queste batterie, dovrebbe arrivare a registrare un aumento di quasi 5 volte l’attuale capacità in Europa e di 6 volte quella rilevata nel Nord America. Si tratta di numeri importanti che potrebbero salire ulteriormente. Queste stime, infatti, non prendono in considerazione le startup più recenti, che al momento non hanno ancora reso noti i loro progetti per la realizzazione di nuovi impianti.
A scattare questa fotografia è uno studio recente della società di consulenza Circular Research and Consulting che ha preso in considerazione oltre cento strutture di pretrattamento dei rifiuti da batterie al litio e quasi 50 impianti di recupero materiali. L’obiettivo è quello di effettuare un confronto tra i risultati pianificati dalle diverse imprese, gli impianti previsti e i volumi disponibili per il riciclo.
Il report evidenzia inoltre come in Europa e Nord America nel corso dei prossimi dieci anni, si potrebbe registrare una sovra capacità nel comparto del riciclo delle batterie al litio. Questo potrebbe avere conseguenze sui prezzi dei rottami e sui guadagni dei soggetti attivi in questo settore.