Quante volte al supermercato ci siamo trovati a dover scegliere il sapone liquido per le mani. E’ sempre difficile scegliere un sapone adatto al nostro tipo di pelle o che sia dell’aroma che ci piace. In questo articolo vediamo come preparare un ottimo sapone liquido fai da te da utilizzare in bagno, in cucina e per fantastiche idee regalo ad amici e parenti. Questo sapone è ottimo per mani e corpo.
La ricetta per questo sapone è un po’ diversa in quanto contiene come ingrediente principale la Glicerina.
Ricetta sapone liquido
Ingredienti:
- 1 litro di acqua distillata
- 1 bicchiere di sapone in pezzi (possiamo utilizzare avanzi di saponette)
- 1 cucchiaio di Glicerina pura
- Profumo e colorante (questi ingredienti possono essere scelti a nostro piacimento usando anche oli essenziali naturali)
Preparazione:
- Il primo step della preparazione è versare l’acqua distillata e i pezzetti di sapone in una pentola emetterla a bollire a fuoco basso. E’ importante non smettere di mescolare e per far sciogliere il sapone.
- Ottenuto un composto omogeneo si spegne il fuoco e si aggiungono i restanti ingredienti (Glicerina pura, profumo, coloranti oppure oli essenziali naturali).
- In fine, si versa il composto in un recipiente dove potrà raffreddare per alcuni giorni. In questo ultimo passaggio c’è chi aggiunge piccoli semi o fiori in modo che il sapone abbia un azione esfoliante.
Il bello di questa ricetta sta proprio nel fatto che possiamo scegliere noi le fragranze e il colore del nostro sapone. Possiamo aggiungere oli naturali e aromi naturali come: Calendula, Lavanda, Pino mugo, Tea tree oil, Camomilla e molte altre. La preparazione è piuttosto rapida e semplice, richiede circa 25 minuti.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta e ti sia venuta voglia di creare anche a te la tua ricetta personalizzata, per un sapone semplice e naturale, da utilizzare in bagno o in cucina.