Negli ultimi anni con la crisi sempre crescente le persone cercano in tutti i modi metodi per risparmiare. In casa le bollette non lasciano tregua e il gas è uno dei costi che incide maggiormente sul bilancio famigliare. Per questo motivo cercare soluzioni per ottenere acqua calda è diventato un obiettivo comune. Fortunatamente ci sono oggi diverse alternative efficaci per riscaldare l’acqua. Andiamo a scoprirli.
I sistemi moderno che permettono di riscaldare l’acqua e di risparmiare
Uno dei modi più nuovi e rispettosi dell’ambiente per produrre acqua calda è l’uso della pompa di calore. Questa tecnologia utilizza le leggi della fisica per prendere calore dall’aria o dal terreno e trasferirlo all’acqua. In questo modo può farci risparmiare energia, anche fino al 75% rispetto ai normali riscaldamenti a gas.
Un’altra scelta ecologica è il sistema solare termico. Questo tipo di impianto sfrutta la luce del sole per riscaldare l’acqua ed è conveniente, soprattutto durante l’estate quando il sole è più forte. Anche se ha molti benefici, la sua funzionalità in inverno si riduce e potrebbe essere utile supportarlo con un riscaldamento elettrico o una pompa di calore.
Fortunatamente la tecnologia solare si è sviluppata arrivando a progettare gli impianti solari termodinamici, che possono produrre acqua calda anche in giornate nuvolose. Purtroppo però questi sistemi sono ancora molto costosi.
Un’opzione più semplice e veloce è lo scaldabagno elettrico, un dispositivo che riscalda l’acqua usando una resistenza elettrica. Purtroppo però consumando molta energia è meno conveniente delle altre soluzioni.
Detto questo, la soluzione più moderna ed efficiente è l’integrazione di pannelli fotovoltaici con pompe di calore. Questa combinazione consente di produrre energia elettrica pulita da utilizzare per alimentare la pompa di calore. Di conseguenza, si ottiene acqua calda riducendo al minimo l’impatto ambientale.
Naturalmente tutti i metodi elencati hanno pro e contro. Per scegliere in modo consapevole bisogna valutare diversi fattori, tra cui il budget disponibile, le condizioni climatiche locali e il livello di sostenibilità che si desidera raggiungere.