Vivere Green
bucato sanzioni

Sapevi che puoi prendere una sanzione per il bucato steso all’aperto? Il motivo che non ti aspetti

Stendere i panni all’aperto per chi vive in un appartamento è una consuetudine. In pochi sanno che questo gesto però per quanto banale possa sembrare comportare conseguenze legali e sanzioni pecuniarie. Quindi è fondamentale conoscere queste norme per non incorrere in spiacevoli sorprese. Andiamo a capire meglio cosa dice la legge in proposito.

bucato sanzioni

Cosa comporta stendere i panni all’aperto senza seguire regole condominiali e comunali

Partiamo dal presupposto che non esiste una legge specifica che vieti di appendere il bucato all’esterno. Solitamente sono i regolamenti condominiali a stabilire dei limiti. I condomini sono disciplinati dal Codice Civile, che prevede sanzioni per chi viola le regole. In particolare, si può rischiare di incorrere in multe che variano da 200 euro fino a 800 euro per chi commetta la stessa infrazione più volte.

Tra le regole condominiali si parla anche di stendini sui balconi. Molto spesso si tende ad appendere panni sgocciolanti sugli stendini, con la conseguenza che l’acqua scivolando giù finisce sui balconi degli altri condomini. Questo comporterebbe attriti con i vicini e turberebbe la serenità condominiale. Inoltre questa legge tende a proteggere il decoro dell’edificio, visto che non è piacevole vedere gli stendini o i panni appesi in balcone. La violazione potrebbe di questa regola porterebbe a sanzioni pecuniarie molto salate.

bucato

Oltre ai regolamenti condominiali bisogna prestare attenzione ai regolamenti comunali. In molti comuni hanno regole specifiche riguardo alla stesura del bucato all’aperto, soprattutto in zone storiche o particolarmente frequentate. Queste norme tendono a salvaguardare l’estetica e la bellezza della città. Per evitare quindi di ritrovarsi una multa salata tra le mani è essenziale quindi informarsi su eventuali divieti o restrizioni locali.

C’è poi un altro aspetto da considerare che non essendo regolato dalla legge ma sta solo all’educazione e al senso civico di ogni persona. Spesso si tende ad acquistare oggetti ingombranti per appendere il bucato e questo crea problemi ai vicini, magari coprendogli il sole o la visuale. Anche quando si stende il bucato quindi, bisogna farlo in modo consapevole, rispettando le regole e il vicinato.