Vivere Green
orto

Sapevi che il tuo orto anche in inverno può darti qualcosa: vi spieghiamo noi cosa fare

Se avete un orto e pensate che nella stagione fredda dobbiate deporre le armi, vi sbagliate. L’orto in inverno non va in letargo ma è ancora in grado di dare grandi soddisfazioni. Sono in molte infatti le verdure, gli ortaggi e le erbe che potrete coltivare e gustare. Armatevi quindi di zappa e di pazienza e preparatevi a dare nuova vita all’orto prendendo magari spunto da ciò che leggerete di seguito.

Le piante, i bulbi e erbe aromatiche che resistono alle basse temperature

Tra le piante che si possono coltivare con successo in autunno, l‘aglio e le cipolle sono due delle più popolari. L’aglio è una pianta bulbosa che richiede un periodo di riposo invernale per crescere e svilupparsi correttamente. Piantare l’aglio in autunno permette alla pianta di stabilizzarsi prima dell’arrivo del gelo, favorendo una buona crescita delle radici e la produzione di bulbi più grandi. L’aglio richiede un terreno ben drenato e ricco di sostanza organica.

bulbose

Come l’aglio, le cipolle richiedono un periodo di riposo invernale per svilupparsi correttamente. Le cipolle possono essere seminate a partire da semi o da bulbi. La semina diretta dei semi di cipolla in autunno offre risultati migliori rispetto alla semina in primavera.

Ma ci sono altre piantine che mai immaginereste che resistono bene al freddo. Un tra queste è la lattuga una pianta a foglia che si sviluppa molto bene anche in questo periodo. Esistono diverse varietà di lattuga tra cui scegliere, tra cui la lattuga a foglia e la lattuga romana. La lattuga richiede un terreno fertile e ben drenato e magari un telo di protezione nei giorni di gelo.

insalata

Passiamo alle erbe aromatiche, indispensabili in cucina. Il prezzemolo è una di quelle che prospera bene in autunno. Richiede un terreno umido ma ben drenato e una posizione soleggiata o semi-ombreggiata. Può essere seminato direttamente nell’orto o avviato in un vaso e trapiantato. Infine abbiamo gli spinaci e i piselli che prediligono le temperature autunnali ed ha un ciclo di coltivazione abbastanza breve.