Vivere Green
serpenti giardino

Sapevi che i serpenti si avvicinano grazie ad alcuni odori? Ecco quali sono e come eliminarli

A meno che non amiate particolarmente questi rettili, in molti hanno paura di ritrovarsi con dei serpenti in giardino. Fermo restando che la maggior parte di quelli che si trovano qui da noi, salvo le vipere, sono del tutto innocui, onde evitare di fare del male per errore a biacchi e bisce non pericolosi, nel tentativo di allontanarli, meglio cercare di tenerli lontani eliminando proprio quegli odori che li attirano.

Come tenere i serpenti lontani dal giardino?

serpenti giardino

Effettivamente esistono alcuni odori che, più di altri, tendono ad attirare i serpenti in giardino. Come forse saprete, i serpenti tendono a percepire gli odori utilizzando l’organo di Jacobson, un organo altamente specializzato e collegato direttamente alla bocca. Tramite la lingua, questi rettili privi di zampe vengono a contatto con le particelle odorose presenti nell’aria.

Tali particelle, poi, sono rielaborate proprio dall’organo di Jacobson. In questo modo i serpenti possono sentire gli odori che piacciono o meno a loro. Per esempio, molti serpenti tendono a essere attirati dall‘odore delle feci dei roditori. Questo perché i serpenti si cibano di topi e piccoli roditori.

rettili

Sempre per lo stesso motivo sono attirati anche dall’odore delle feci degli uccelli e dall’odore dei loro nidi. Infatti i serpenti si nutrono anche di volatili. Altra cosa che li attira è l’odore di rane, rospi e pesci. Questo succede perché ai serpenti piacciono gli ambienti umidi e acquatici. Dunque se percepiscono l’odore di rane o pesci vuol dire che da quelle parti c’è l’acqua di cui necessitano.

Ovviamente sono attirati anche dai ferormoni emessi da altri serpenti. Pur non nutrendosi solitamente di altri serpenti, potrebbero esserne attirati soprattutto durante la stagione degli amori.

Questo vuol dire che se riuscirete a eliminare la maggior parte di questi odori dal vostro giardino, i serpenti saranno meno interessati a visitarlo o a stabilirsi lì. Il che significa pulire bene il giardino rimuovendo le tracce degli escrementi di roditori e uccelli.