Vivere Green

Sapete quali sono gli abiti sostenibili? Ve lo spieghiamo noi

Ne benefici tu e anche l’ambiente! Scegliere un look ecosostenibile comporta tutta una serie di vantaggi, che, a fronte di un costo medio superiore tra il 15 e il 30 per cento al momento dell’acquisto, scongiura tanti disturbi.

Non ci stancheremo mai di dirti quanto sia essenziale cambiare atteggiamento, sposando le pratiche ecologiche nella vita di ogni giorno, per contribuire alla salvaguardia del Pianeta. Da soli possiamo fare poco o nulla, ma se ci muoviamo in sinergia allora ne trarremo grossi benefici.

Look ecosostenibile: l’imperante crescita della moda bio

Secondo le ultime rilevazioni condotte da PWC Italia, nel 2023 la moda bio crescerà del 6,8 per cento, pari a un valore complessivo di 8,25 miliardi di dollari. Quello prospettato nel 2030 è di 15,2 miliardi. Le stime degli analisti di settore dipendono dalla maggiore consapevolezza riguardo all’importanza di assumere decisioni virtuose relativamente all’abbigliamento. 

Abiti

I prodotti fabbricati dalle compagnie ricorrendo a sostanze chimiche andrebbero evitati. Certe sostanze impiegate dalle case sono talmente abrasive da provocare delle dermatiti. Inoltre, le tecniche tradizionali adottate comportano un notevole dispendio di acqua ed energia. Pratiche contrarie ai principi dell’efficienza, seguite ormai in qualsiasi settore dell’industria, che ha l’ambizione di fare la sua parte verso un futuro green.

Maglione

Quando ti aggiri nei negozi dei grandi centri commerciali, puoi controllare la qualità dei capi grazie alle etichette. Nello specifico, prediligi, se possibile, quelli con certificazione GOTS: attesta che almeno il 95 per cento delle fibre del capo sono biologiche. L’ente esegue dei controlli pure sulla manodopera, sulle condizioni in cui vivono gli animali e altre voci rilevanti.

Le fibre biologiche possono essere di due tipi:

  • naturali, come canapa, cotone biologico, juta e seta;
  • sintetiche, come Lyocell, Modal, Orange Fiber e Weganool.

Pur avendo ciascuno di essi delle peculiarità, di base rimane la qualità e il rispetto dell’ecosistema.