Sappiamo che dobbiamo lavare con una certa frequenza le lenzuola, ne va della nostra salute e igiene. Già, ma qual è la temperatura adatta per lavare le lenzuola? Soprattutto d’estate, che si suda di più, è imperativo lavare con una certa frequenza lenzuola e federe. Il rischio, infatti, è che su di esse si accumuli sudore, sporcizia e squame cutanee che possono causare spiacevoli proliferazioni batteriche, con rischi per la nostra salute.
Qual è la temperatura giusta per lavare le lenzuola?
Purtroppo con le lenzuola si compiono spesso troppi errori:
- non le cambiamo con la giusta frequenza
- non le laviamo con la giusta frequenza
- sbagliamo la temperatura di lavaggio
Il che fa sì che le nostre lenzuola non siano pulite e igienizzate correttamente. Prima di procedere, dunque, con un corretto lavaggio, controllate sempre bene l’etichetta delle lenzuola. Già lì troverete delle indicazioni sul tipo di lavaggio da adottare.
Questo perché le temperature potrebbero cambiare un po’ a seconda del tipo di tessuto. Se non sapete bene come procedere e avete dei dubbi, portate le lenzuola in lavanderia. Oppure potete procedere in casa.
Solitamente l’indicazione è quella di lavare le lenzuola a temperature comprese fra i 40 e i 60°C. Questo range di temperature dovrebbe essere sufficiente a eliminare la maggior parte degli allergeni, dello sporco e dei batteri che si annidano nella stoffa, senza rovinare il tessuto.
Scendendo nel dettaglio:
- lavaggio a 40°C: indicato per le lenzuola colorate e i tessuti delicati (come la seta o il lino). Dovrete però optare per l’uso di un buon detersivo in grado di agire bene anche a temperature basse
- lavaggio a 60°C: indicato per le lenzuola bianche, di cotone o parecchio sporche. Questa temperatura dovrebbe essere in grado di uccidere i batteri ed eliminare le macchie più ostinate. Occhio solo a non usare troppo spesso questa temperatura perché, alla lunga, rovina il tessuto