Vivere Green

Sapete quale è il modo più giusto per riciclare gli avanzi di cibo di queste feste? Ve lo spieghiamo noi

Se abbiamo esagerato nella preparazione del cibo per i grandi cenoni, possiamo riciclare gli avanzi di Natale in svariati modi.

Per consumare tutti gli alimenti rimasti ti consigliamo di mettere a frutto delle semplici accortezze, piuttosto intuitive, anche se spesso non ci si pensa, poiché immersi in una società caratterizzata dallo spreco. Di seguito, ti andremo a fornire delle dritte pratiche ma efficaci, al fine di sfruttare fino in fondo quanto hai comprato.

Riciclare gli avanzi di Natale: come farne buon uso

Il primo suggerimento che ci sentiamo di darti è di utilizzare dei contenitori di plastica, di solito adoperati per il frigorifero. Metti al loro interno le porzioni avanzate, da lasciare ai tuoi ospiti, qualora desiderino portarli a casa.

Saranno contenti di avere il pasto già bello che pronto il giorno seguente, senza doversi fare in quattro tra i fornelli. Basterà, infatti, riscaldare il tutto nel microonde o nel forno e il gioco sarà fatto.

Arrosto

Onde evitare di disperderne le preziose qualità nutritive, hai modo di conservare certi alimenti in freezer, tipo le lasagne o l’arrosto. Usa i sacchetti monoporzione, cosicché sia semplice mangiarli nella dose voluta. Avranno un ottimo sapore pure a distanza di giorni.

Occhio, però: ricorda di scrivere sul contenitore la data di congelamento. Saprai da quanto tempo lo hai aggiunto in freezer, poiché, com’è ovvio che sia, non hanno una scadenza illimitata. Dipende dalla tipologia di cibo preparato, che avrà caratteristiche e proprietà uniche.

Torta salata

Infine, vediamo in che modo riutilizzare le verdure avanzate nella classifica abbuffata natalizia. Potrai acquistare delle confezioni di pasta sfoglia, stenderci le verdure e infornarle: ti verrà una torta salata davvero deliziosa! Altrimenti, se lo prediligi, tritale finemente, impastale un po’ sia con uovo sia con formaggio e otterrai delle ottime polpette vegetali. Lo stesso metodo è applicabile pure con gli avanzi della carne.