Con il tempo abbiamo imparato a scoprire le doti nascoste di vari ingredienti e ad utilizzare molti di loro per faccende domestiche. Oggi vogliamo parlarvi di un trucchetto che sta spopolando sul web e che consiste nell’inserire il lievito all’interno della lavatrice.
Perché utilizzare il lievito nella lavatrice
Ma perché funziona così bene? Il lievito contiene degli enzimi che sono in grado di rompere e scomporre le molecole che formano le macchie.
Quando il lievito viene inserito in una lavatrice, reagisce con l’acqua e i detergenti per produrre anidride carbonica. L’anidride carbonica rilasciata nel ciclo di lavaggio agisce come un agente di sbiancamento naturale, aiutando a rimuovere le macchie e a ravvivare i colori sbiaditi dei tessuti.
Inoltre, il lievito ha la capacità di neutralizzare gli odori sgradevoli. Quante volte ti è capitato di mettere in lavatrice un capo che aveva un odore particolarmente persistente, come quello di sudore o di cibo? Sappi che anche in questa situazione il lievito può essere di grande aiuto.
Ma come utilizzare il lievito in lavatrice? Basta aggiungerne circa un quarto di tazza al ciclo di lavaggio, insieme al detersivo abituale. È possibile usare il lievito sia in polvere che fresco, anche se la versione fresca può richiedere un po’ di tempo per sciogliersi completamente.
Oltre al lievito per avere un bucato splendente e profumato puoi utilizzare il bicarbonato di sodio o l’aceto.
Il bicarbonato è noto per le sue proprietà sbiancanti e deodoranti. Può essere molto efficace nel rimuovere le macchie difficili e neutralizzare i cattivi odori presenti sui tessuti. Inoltre agisce come ammorbidente naturale e rimuove le cariche elettrostatiche, rendendo i capi più semplici da stirare.
Per utilizzare il bicarbonato in lavatrice versa il detersivo nella vaschetta come faresti normalmente e aggiungi nel cestello mezza tazza di bicarbonato.
L’aceto ha proprietà antibatteriche, neutralizza gli odori sgradevoli è un ottimo sbiancante naturale e ammorbidisce i tessuti. Per utilizzarlo puoi versarne mezzo bicchiere direttamente nella vaschetta della lavatrice oppure nel cestello.