Non c’è niente di meglio che fare shopping e comprare dei vestiti nuovi. Tuttavia, dopo averli portati a casa, prima di indossarli, è sempre una buona idea prendere l’abitudine di lavarli. Lo so che non è facile resistere alla tentazione di usarli subito, specie se li hai presi per un’occasione particolare, ma ti assicuro che lavarli ti preserverà da spiacevoli sorprese.
Lava sempre i vestiti nuovi appena acquistati
Molti pensano che sia necessario lavare solo la biancheria intima appena acquistata (non considero neanche l’ipotesi di chi non pensa di lavare mutande e calzini appena comprati), ma in realtà sarebbe bene prendere l’abitudine di lavare tutti i vestiti appena comprati.
Pensaci bene: anche se il vestito è nuovo, non vuol necessariamente dire che sia pulito. Parecchia gente può averlo toccato, fra chi l’ha fabbricato, chi l’ha imballato e trasportato nei negozi, chi lo vende nei suddetti… E che dire di tutti i clienti che, prima di noi, l’hanno toccato, sprimacciato o indossato?
Questo vuol dire che quel capo di abbigliamento, dal punto di vista igienico, non è certo privo di potenziali germi o sporcizia. Anche se non visibili a occhio nudo, potrebbero esserci patogeni che possono causarci problemi. Per questo motivo, appena arrivati a casa, è sempre bene lavare il vestito nuovo.
Inoltre c’è anche chi, dopo aver indossato un abito nuovo, ha avuto spiacevoli reazioni allergiche cutanee con arrossamenti, prurito o dermatite da contatto. Quello che a volte capita è che certi indumenti sono trattati con sostanze che, se usate in eccesso, possono lasciare dei residui sulla stoffa che appena a contatto con la pelle provocano irritazione e allergie. Anche in questo caso lavare l’indumento eliminerà la maggior parte di queste sostanze.
E poi non so a voi, ma a me l’idea che quel capo sia stato indossato da qualcuno che non conosco, trasmette sempre una spiacevole situazione. Se nel camerino di prova non puoi fare diversamente (devi per forza indossarlo per essere certo che ti vada bene, anche se non sai chi l’ha toccato prima), ecco che a casa è possibile eliminare questa fonte di disagio semplicemente lavando i vestiti prima di usarli.
Stessa cosa vale per lenzuola e coperte: qui trovi consigli sulla giusta temperatura di lavaggio per sanificarle.