Ti sei mai chiesto cosa succede se versi la schiuma da barba nel gabinetto? Con quello che costa, di sicuro nessuno penserebbe mai di buttare via della schiuma da barba nel WC. Al massimo, qualcuno potrebbe pensare di fare uno scherzo. Beh, stai tranquillo: il bagno non si intaserà, ma, anzi, potresti avere una bella sorpresa. La schiuma da barba, infatti, pare che abbia un certo potere sbiancante.
Schiuma da barba come sbiancante per il gabinetto?
Lo so, quando abbiamo parlato di versare la schiuma da barba nel gabinetto ti sei figurato una situazione come questa. Che se sei stato uno studente in affitto insieme ad altri coinquilini, fra gli scherzi da fare probabilmente ti sarà capitato anche questo.
Ma a quanto pare non succede, anzi, i risultati che si ottengono sono decisamente inaspettati.
Il fatto è che nessuno si prende mai la briga di leggere quali siano ingredienti e componenti della schiuma da barba. Così, andando a leggere meglio l’etichetta, si scopre che, spesso, nella schiuma da barba è presente del sapone di potassio.
Potresti giustamente obiettare con un bel “E allora?”. Beh, il sapone di potassio ha un’ottima capacità sbiancante. Il che vuol dire che se versi il sapone da barba nel water, ecco che contribuirà a sbiancare la porcellana. Non devi neanche mettercene chissà quanta: la spruzzi nel WC, usi lo scopettone da bagno per passarla su tutta la superficie e poi aspetti 20 minuti che agisca. Solo a questo punto tiri lo sciacquone per eliminarne i residui ed è fatta: la porcellana sarà più bianca di prima.
Potrebbe capitare che, a volte, non tutta la schiuma se ne vada subito. Ma non temere, dopo qualche altro sciacquone tirato, andrà via.
Ora, questo non vuol certo dire inserire la schiuma da barba nel novero dei prodotti che usate per pulire normalmente il bagno. Visto anche il costo del suddetto prodotto, diciamo che ci sono altri prodotti più specifici per il bagno da usare (sono anche più economici). Però, metti il caso che stai pulendo il bagno e che hai della schiuma da barba che ti avanza, magari vecchia, magari scaduta o che non usi: potresti sempre provarla sul tuo gabinetto.
Di sicuro, se vuoi pulire e igienizzare il WC, ricordati di non mescolare mai aceto con candeggina o aceto con acqua ossigenata: creeresti dei composti tossici e pericolosi per la tua salute.