Vivere Green

Sapete perché è importante leggere le etichette degli alimenti quando si fa la spesa? Ve lo spieghiamo noi

Partendo dal presupposto che mangiare cibi freschi rimane sempre la scelta più sana, districarsi tra la lista degli ingredienti elencati nelle etichette dei prodotti risulta sempre difficile. Spesso capita di comperare gli alimenti a caso, ma imparare a leggere ciò che mangiate è fondamentale per la salute.

Leggere le etichette degli alimenti è importante per capire cosa state mettendo nel corpo e prendere decisioni informate su ciò che comprate e mangiate. Ci sono alcune cose fondamentali che dovete tenere a mente quando leggete un’etichetta alimentare.

marmellate
  • Ingredienti: gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente di quantità. Ciò significa che l’ingrediente presente in maggiore quantità comparirà per primo.Ciò può essere utile per capire se un prodotto contiene grandi quantità di zucchero, sale, o grassi.
  • Valori nutrizionali: le etichette devono riportare i valori nutrizionali per porzione e per 100 grammi. Questo serve a poterli confrontare con i propri obiettivi nutrizionali e di calorie.
  • Allergeni: gli allergeni sono evidenziati in grassetto o in carattere più grande rispetto ad altri ingredienti
  • Data di scadenza: le etichette devono riportare la data di scadenza. Assicurati di controllare le date per evitare di mangiare cibi scaduti o di cattiva qualità.
  • Informazioni sull’origine: le etichette devono riportare dove è stato fabbricato il prodotto ed indicarne il paese specifico.

Analizziamo ora alcune diciture comuni che potrete trovare sugli alimenti.

bibite

Diciture comuni su alcune etichette

Uova fresche: in molti prodotti c’è scritto uova fresche. Questa dicitura può trarre in inganno, in quanto gli alimenti industriali contengono ovoprodotti, cioè derivati delle uova fresche non più vendibili a scaffale.

Carne separata meccanicamente: si tratta di residui di carne separati meccanicamente da ossa, carcasse o residui di animale, alla quale vengono aggiunti aromi artificiali, conservanti e grandi quantità di sale. Questi prodotti sarebbe meglio evitarli.

Pane integrale: molto spesso questa dicitura indica che il pane è stato prodotto con farina 00 alla quale è stata aggiunta la crusca. In questo caso è consigliabile verificare che nella lista degli ingredienti ci sia scritto 100% di farina integrale.

Senza zuccheri o senza zuccheri aggiunti: in questi prodotti lo zucchero è stato sostituito con altri tipi di dolcificanti, ma non significa che il consumo eccessivo non faccia male. Non abusatene.