Come ben sappiamo gli alimenti per mantenere intatte le loro proprietà organolettiche e i valori nutrizionali, devono essere conservati nel modo giusto e nel posto giusto. Prima o poi, la domanda che tutti ci siamo posti è: dove dobbiamo conservare le uova?
L’uovo è un alimento che può essere consumato direttamente o come alimento per arricchire un’infinità di piatti. Sappiamo che l’uovo è ricco di proprietà nutritive, contiene fosforo, calcio,contiene vitamine tra cui la B12 importantissima per il metabolismo di carboidrati grassi e proteine.L’idea sarebbe consumarlo quasi crudo, sopratutto il tuorlo, immergendolo cioè 3/5 minuti nell’acqua bollente.
Per il loro contenuto di colesterolo l’ideale sarebbe consumarne al massimo 2 alla settimana.
Ma qual’è il modo migliore per conservarlo e allungane la durata. Quando ci rechiamo presso il supermercato, troviamo le uova in reparto, ma quando torniamo a casa, la prima cosa che facciamo è mettere le uova in frigorifero.
Uova in frigo si o no
Per districare questa matassa, un Regolamento che ci può aiutare è il Regolamento Europeo 589 del 2008, il quale specifica che le uova devono essere acquistate a temperatura ambiente, e una volta vendute, debbano essere conservate in frigo.Ma perchè dobbiamo agire in questo modo?
Gli sbalzi termici a cui vengono sottoposti gli alimenti fanno si che proliferino i germi patogeni con la possibilità di sviluppare la tanto temuta Salmonella. Per questo la cosa ideale da fare è conservare le uova in frigo, possibilmente nella parte centrale, dove la temperatura è compresa tra 0,6 e 2.2 gradi centigradi.
Evitiamo assolutamente di lavare le uova prima di conservarle, l’acqua infatti le priverebbe della naturale barriera del guscio, con conseguente possibilità che i microbi penetrino all’interno. Per assicurare l’integrità delle sue proprietà, l’uovo deve essere aperto prima di mangiarlo, e non consumato nel caso ci accorgessimo che il guscio è rotto.
Se volete consumarle a crudo assicuratevi della provenienza e che siano freschissime.