L’argomento sui cambiamenti climatici dovuti all’effetto serra è un tasto dibattuto di continuo dal Governo, un problema a cui si cerca continuamente una soluzione, un modo per controllarne gli effetti. Bisognerebbe adottare delle politiche ambientaliste diverse e coraggiose, anche se a volte possono risultare impopolari. Uno degli aspetti su cui gli ambientali stanno lottando è la difesa e l’introduzione della tutela delle torbiere.
Gli attuali valori sui cambiamenti climatici stimano che entro il 2100 le temperature potrebbero rialzarsi di 3,2 gradi in più, con conseguenze devastanti sulla popolazione animale, vegetale e umana. È necessario fare qualcosa di concreto e le torbiere possono dare una mano.
Cosa sono le torbiere
Le torbiere sono zone umide che si formano quando l’acqua stagnante si accumula su terreni sottomarini. Possono essere costituiti da paludi, acquitrini, laghi e fiumi.
Queste zone umide sono importanti perché possono avere un impatto positivo sul clima. Sono una forma di terra preziosa che offre diversi servizi ecosistemici e hanno un ruolo fondamentale nella lotta al cambiamento climatico.
In primo luogo, le torbiere essiccate fanno da serbatoio di carbonio naturale. Il carbonio viene assorbito dalle piante acquatiche e immagazzinato nelle torbiere come parte del ciclo del carbonio globale. Questa immagazzinazione è chiamata sequestro del carbonio.
Le torbiere possono contenere enormi quantità di carbonio proveniente dall’atmosfera, più della maggior parte degli ecosistemi terrestri o marini. Inoltre, la decomposizione della materia organica contribuisce anche all’immagazzinamento di grandi quantità di gas serra come il metano e il biossido di carbonio.
In secondo luogo, le torbiere possono aumentare la resilienza climatica fornendo habitat per numerose specie animali ed esseri umani in aree ad altissimo rischio, come quelle costiere dove i livelli dell’acqua salata stanno salendo rapidamente a causa dell’innalzamento delle temperature.
È chiaro quindi che questa risorsa naturale debba essere tutelata, come le altre risorse naturali. Le foreste pluviali, ad esempio, invece di essere valorizzate vengono lentamente smantellate per trasformarle in terreni produttivi. La tutela e la valorizzazione di questi luoghi è importantissima per il contrasto dei cambiamenti climatici.