In tanti danno per scontato che seminare a febbraio sia impossibile. A indurre tale convinzione le temperature gelide, una costante del periodo. Con gennaio è il mese più freddo dell’anno (anche se con gli ultimi cambiamenti climatici tutto diventa opinabile…), ma ciò non deve farci desistere dal coltivare.
Cosa seminare a febbraio
Se hai la passione per l’orto e il giardino, hai comunque la possibilità di far crescere piante e ortaggi. Seminare a febbraio è tutto fuorché assurdo. Anzi, è un’ottima strategia in vista della primavera, ormai alle porte. Le belle giornate arriveranno prima di quello che immaginiamo e, nel frattempo, abbiamo l’occasione di sfruttare gli strumenti messi a disposizione dalla natura e dall’uomo.
I germogli e i semi andrebbero tenuti in un semenzaio. Semenzaio? Sì, hai letto bene. In buona sostanza, è un contenitore dove riporre il tutto, affinché i germogli e i semi abbiano l’opportunità di svilupparsi al riparo dal freddo. Attualmente è, infatti, prematuro procedere subito con il trapianto nel terreno. Il momento arriverà, ma tra alcune settimane.
Le rigide condizioni del clima avranno, infatti, un effettivo negativo. Per scongiurare “sorprese” poco piacevoli, ti invitiamo ad adottare un approccio graduale. Lascia passare le giornate, senza affrettare il corso naturale degli eventi.
Quando le temperature riprenderanno a essere miti allora niente e nessuno ti potrà impedire di metterle nel terreno. Fino ad allora cerca di portare pazienza.
I fiori e le piante hai, invece, già occasione di seminarli direttamente nel terreno, premessa una semplice accortezza, ovvero l’impiego di un tessuto apposito in grado di proteggerli. Sul mercato li trovi facilmente, anche a prezzi piuttosto modici.
Recati in un negozio specializzato e magari chiedi consiglio al tuo vivaista di fiducia: ti saprà dare le dritte migliori, forte della sua esperienza e competenza. Di seguito ti proponiamo le piante e gli ortaggi da seminare nel mese di febbraio:
- carote;
- cavolo cappuccio;
- cipolle;
- legumi;
- patate da seme;
- ravanelli;
- rucola.