Il soffione doccia è un accessorio indispensabile in ogni doccia e bagno, come tutti gli accessori sottoposti ad usura ha bisogno di una corretta manutenzione. Avete mai provato a pulire il soffione della doccia? Dopo mesi di utilizzo le incrostazioni riducono la funzionalità del soffione doccia. In questo articolo ti mostriamo cosa fare per pulirlo in modo corretto.
Mantenere il bagno sempre pulito, soprattutto la doccia, è un lavoro difficile. Non tutti puliscono spesso il soffione che è spesso molto incrostato. Nonostante si possa pensare che la doccia sia uno dei luoghi più puliti della casa perché viene usata spesso, in realtà non è affatto così.
Il problema dello sporco che caratterizza tutte le docce e che molti ignorano. Si tratta dello sporco che va a finire nel soffione e che si accumula in tutti i mesi e non è una cosa positiva perché può compromettere la funzionalità della doccia.
Come pulire il soffione doccia
Il soffione doccia andrebbe pulito a fondo ogni settimana altrimenti il calcare accumulato da mesi potrebbe causare dei problemi.
Per pulirci quindi viene usata un’acqua che non è pulita. Prima però di allarmarsi bisogna fare un test casalingo, dal momento che non tutte le docce hanno questo tipo di problema. Per effettuare questo test bastano due oggetti comuni che si trovano in tutte le case, gli stuzzicadenti e i guanti di lattice.
Si tratta di pulire il soffione della doccia con oggetti appuntiti e quando si apre l’acqua se fuoriescono macchie marroni allora non va bene. A questo punto bisogna fare un esperimento, ossia pulire tutti i buchetti del soffione per controllare che ci sia la presenza di calcare.
Dopo averli puliti tutti bisogna avviare il getto dell’acqua e il risultato sarà disgustoso perché l’acqua prenderà lo stesso colore dei guanti prima di finire nello scarico. Questo problema è comune a tutte le case ma grazie agli stuzzicadenti potrete scrostare in modo efficace il soffione, provate a farlo e non rimarrete delusi.