Anche una pallina da tennis può avere una seconda vita, come tante altre cose, che ad oggi abbiamo imparato a riciclare.
Infatti negli ultimi anni sempre più persone hanno iniziato ad abbracciare la filosofia del riciclaggio. Per far fronte all’inquinamento ed ai cambiamenti climatici.
Donando una seconda vita ad oggetti che ormai sono considerati troppo usurati per il suo normale utilizzo. Ed ecco moltissime idee, a partire dalle più semplici come riutilizzare il contenitore della Nutella finito come bicchiere. Fino ad arrivare ad utilizzare una vecchia pallina da tennis come vaso.
La seconda vita della pallina da tennis
Un’idea molto ingegnosa è quella di poter utilizzare una pallina da tennis come vaso per le piante. Sfruttando il suo tessuto esterno per ad esempio trattenere l’umidità necessaria alla pianta che ospita.
Le palline da tennis sono molto soggette ad usura nel tempo, ecco che con alcuni semplici mosse e pochissimi utensili possiamo donargli una seconda vita, salvandole dalle immondizia.
Come fare
Iniziamo con quello che ci serve, oltre alla nostra vecchia pallina da tennis, ci serve un pennarello, un taglierino ed una spugna.
Con il pennarello, segniamo sulla parte superiore della pallina un cerchio. Sarà l’apertura del vaso, quindi dovrà essere appena più stretto rispetto alla circonferenza mediale. Facendo attenzione a non tagliarsi o ferirsi, tagliamo l’apertura, rimuovendo la parte superiore. Prendiamo un pezzetto di spugna per fiori e tagliamo l’eccesso con il cutter, in modo da inserire la spugna nell’apertura della pallina. Rimuoviamo l’eccesso di spugna e bagniamola con un po’ d’acqua.
Arrivati a questo punto il vaso è pronto, bagniamo la spugna con dell’acqua in modo tale che le piante siano più autosufficienti possibili, inoltre la spugna si ammorbidisce. Quando è morbida possiamo dare spazio alla nostra creatività mettendo rami e fiori di tutti i gusti e colori.