Molte volte al supermercato vediamo qualcosa che ci attrae al momento, ma che poi resta negli abissi delle nostre dispende o dimenticati nel frigorifero. Nel caso in cui questo succeda con una bella bistecca di manzo, o comunque con un qualsiasi tipo di carne cruda, allora sarebbe un problema. Questo perché la carne scade e marcisce molto velocemente, ed è per tale motivo che deve essere conservata correttamente. In quest’articolo vi daremo alcuni consigli su come far durare quest’alimento più a lungo.
Metodi per non sprecare la carne
L’elettrodomestico essenziale per conservare correttamente questo cibo è senza ombra di dubbio il frigorifero, compreso di congelatore.
Per quanto riguarda il frigorifero bisogna riporre la carne direttamente in un piatto coperto da abbastanza pellicola trasparente, oppure all’interno di un contenitore ermetico. Questo però dopo aver asciugato per bene la superficie del cibo. Inoltre è essenziale che essa venga riposta al ripiano più basso dell’elettrodomestico, in modo tale che stia nella zona dove la temperatura risulta più bassa. Bisogna comunque ricordare che pollo, salumi o tacchino possono resistere fino a 3 giorni dalla loro apertura, mentre il bovino e il manzo anche fino a 6 giorni.
Nel freezer invece la carne può durare più a lungo rispetto al frigo. Questo è dovuto alle bassissime temperature, che sono sotto lo 0, di tale congelatore. Qui è bene riporli utilizzando dei contenitori ermetici chiusi bene per evitare che il troppo freddo disidrati del tutto la pietanza. La carne che può essere surgelata è la polpa, i filetti, i salumi, gli hamburger e la carne macinata.
Cosa bisogna evitare
La prima cosa è evitare di conservare la carne senza pellicola protettiva, sia in freezer che in frigo, al fine di evitare contaminazioni. Poi sconsigliamo di riporre tale carne a contatto con altra di diverso tipo, oppure con del cibo cotto. Infine è bene non esagerare nell’acquisto di questo cibo durante i festeggiamenti, oppure di surgelare rapidamente quello in eccesso.