Il burro di semi di canapa è un prodotto a base di semi di canapa sativa, una pianta di origine asiatica. Questi semi sono stati consumati da secoli come alimento a causa del loro elevato contenuto di nutrienti e dei suoi numerosi vantaggi per la salute.
Questo alimento è un’ottima fonte di proteine, vitamine B1, B2, B3, B6, ferro, potassio e acidi grassi essenziali, tra cui l’acido linoleico e acido alfalinoleico, che sono importanti per la salute cardiovascolare e il benessere generale.
Il burro di semi di canapa inoltre è un’ottima fonte di antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi e a proteggere le cellule dai danni causati dallo stress ossidativo. Inoltre ha proprietà antinfiammatorie, che possono essere utili per trattare malattie come l’artrite e il morbo di Crohn.
I semi di canapa vengono utilizzati come alimento per gli animali ma ultimamente si utilizzano molto anche in cucina, sopratutto nella cucina vegana. Si tratta di un alimento che può essere paragonato alla frutta secca e consumato in insalate, minestroni, yogurt o muesli.
Ricetta del burro con semi di canapa
Vediamo allora come preparare questo burro ricco di proprietà in casa.
Versate 200 g di semi in un frullatore e frullate fino ad ottenere un composto oleoso. Mettete il composto in un barattolo e conservatelo in frigorifero.
Se invece volete preparare il burro con semi di canapa tostati, vi basterà tostare 200 g di semi in una padella antiaderente con 50 g di mandorle e frullare il composto fino a quando non avrà una consistenza oleosa. Se la crema non è ben amalgamata aggiungete qualche goccia di olio di canapa o altri oli vegetali. Conservate in frigo.
Se invece amate il burro al cioccolato potete frullare 5 cucchiai di semi, sciogliere 120 g di cioccolato fondente a bagnomaria, unire gli ingredienti e amalgamare bene. Questo burro è ottimo per una sana colazione, spalmato su una fetta di pane o versato nello yogurt.