Le piante oltre che a decorare gli ambienti, sono in grado di donare una sensazione di benessere e di trasmettere messaggi. Da sempre sono state abbinate a momenti specifici della vita. Regaliamo rose rosse, per esprimere amore, oppure gigli bianchi, per esprimere la purezza. Molti piante sin dall’antichità sono legate a superstizioni come l’ortensia che in base alle credenze, attirerebbe solitudine.
Ma quali sono invece le piante che attirano energia positiva e sono capaci di tirarci su di morale? Andiamo a scoprirle insieme.
Innanzitutto cerchiamo di capire perché le piante sono in grado di avere effetti positivi sulla mente. La risposta è da ricercare nelle sostanze chimiche prodotte dalle piante: i fitonidi e gli oli essenziali. I fitonidi sono anche in grado di stimolare il sistema immunitario, di aumentare la produzione di endorfine e di ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.
Gli oli essenziali, invece agiscono sulla nostra mente e sul corpo e sono in grado di ridurre lo stress e l’ansia, di aumentare il senso di benessere e di migliorare la qualità del sonno.
Le piante che donano energia positiva
Ma andiamo a conoscere le piante che sono considerate portatrici di benessere e relax mentale.
L’aloe vera grazie alla sua capacità di assorbire l’aria e di eliminare le sostanze tossiche dalla casa è una delle piante migliori per la purificazione dell’aria. Inoltre è anche una pianta in grado di aiutare a ridurre lo stress e l’ansia.
Il giglio della pace è in grado di portare serenità e tranquillità. In fondo il nome non gli è stato attribuito a caso.
L’orchidea è una pianta dalle proprietà calmanti. L’odore rilasciato dai suoi fiori ha la capacità di ridurre il livello di stress e di migliorare l’umore. L’orchidea è anche una pianta simbolo di bellezza e armonia e la sua presenza in casa può aumentare il senso di felicità e di benessere.
La valeriana è una pianta dalle proprietà sedative e calmanti. Grazie alla sua capacità di rilassare il sistema nervoso, può aiutare a combattere l’insonnia, ridurre l’ansia e lo stress e di favorire il rilassamento mentale e fisico.
Ma anche altre piante aromatiche sono in grado di apportare benefici alla salute. Ad esempio la salvia, il rosmarino e il basilico, grazie ai loro profumi inebrianti ti circondano di energia positiva e stimolano l’olfatto.