Vivere Green

Sapete che ci sono dei metodi naturali per tenere lontane le zecche? Ve li sveliamo noi

Le zecche sono parassiti che si nutrono del sangue degli animali e degli esseri umani. Si trovano in zone umide e boschive, ma possono anche essere presenti in giardini e parchi. Sono molto piccole e possono essere difficili da vedere ma possono causare malattie come la febbre delle Montagne rocciose e la malattia di Lyme.

L’Amaplasmosi è un’infezione batterica causata dal morso di una zecca infetta, solitamente si tratta della zecca dalle zampe nere.

Rimedi per allontanare le zecche

Per evitare di avere zecche nel proprio giardino, è importante mantenere l’erba corta e rimuovere la vegetazione secca e inutilizzata. Inoltre è necessario tenere gli animali domestici lontani dalle zone in cui le zecche sono comuni e utilizzare repellenti per insetti sulla pelle e sui vestiti quando si è all’aperto.

parassita

Un’altra cosa da fare è evitare di avere animali selvatici come cervi e opossum nel giardino, poiché questi possono portare le zecche nell’area.

Per allontanarle si possono utilizzare repellenti naturali. Ad esempio, alcune piante come la citronella , la lavanda e il geranio, hanno proprietà repellenti per le zecche. Piantare queste piante intorno al giardino può aiutare a tenerle lontane.

Potete anche creare un perimetro di ghiaia o trucioli intorno al bordo del giardino per creare una barriera.

margherita

Inoltre, è possibile utilizzare pesticidi per uccidere le zecche. Tuttavia è importante usare pesticidi che non danneggiano gli insetti utili come api e farfalle, Inoltre è necessario seguire le istruzioni sull’etichetta del pesticida per evitare di causare danni alla salute o all’ambiente.

Dopo aver trascorso del tempo all’aperto, è importante esaminare il proprio corpo, sopratutto se si è stati in un’area con erba alta o arbusti. Se si trova una zecca, è importante rimuoverla immediatamente, utilizzando una pinzetta o delle punte sottili, e rimossa dolcemente, cercando di imprimere un leggero movimento di rotazione. Disinfettare la cute evitando disinfettanti coloranti in modo da poter monitorare la comparsa di infezioni o infiammazioni.