A molta gente, se non a tutti, piace la Nutella. Questa è una crema dolce spalmabile a base di cacao e nocciole che ha conquistato tutto il mondo. Creare questo dolce in casa ha due vantaggi importanti. Il primo riguarda l’aspetto economico, poiché essa risulta essere abbastanza costosa, mentre preparandola in casa risparmieremmo qualche soldo. Il secondo vantaggio invece riguarda l’aspetto salutare, in quanto tale crema risulta essere molto calorica, possiede molti grassi saturi ed anche l’olio di palma. Invece creandola da soli potremmo dar vita ad un prodotto più leggero e salutare. Inoltre, soprattutto durante questo periodo di festività, creare dei dolci a base di Nutella fatta in casa potrebbe risultare utile come regalo o pensierino per i nostri cari.
Ricetta per la Nutella fatta in casa
Per prima cosa bisogna sapere quali ingredienti dobbiamo avere a disposizione e la loro quantità per creare un barattolo da 30 cl di crema al cacao. Prepararla richiederà solo 15 minuti di preparazione e 10 minuti di cottura. Abbiamo bisogno di:
- 80 gr di cioccolato fondente;
- 80 ml di latte;
- 80 ml di olio di semi;
- 80 gr di nocciole sgusciate;
- 40 gr di cioccolato al latte;
- 40 gr di zucchero di canna.
Il primo passaggio richiede la macinatura dello zucchero che può essere fatta sia a mano che con l’ausilio di un robot da cucina, tipo il Bimby.
Poi bisogna tostare e triturare le nocciole molto finemente fino a renderle farinose, in modo tale da poterle amalgamare per bene allo zucchero. A questo punto bisogna mescolare il tutto e continuare a macinare aggiungendo poco cioccolato e poco olio di semi.
Dopo di che dobbiamo aggiungere il latte, che nel frattempo è stato riscaldato un po’, e continuare a mischiare gli ingredienti fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Una volta ottenuta tale crema dobbiamo metterla in una pentola e cuocerla per 10 minuti a bagnomaria. Al termine di questo passaggio la nostra Nutella potrà essere trasferita in un barattolo pulito e, dopo essersi raffreddata un po’, sarà già pronta ad essere gustata a tavola.