La carta da parati, in passato, era utilizzata per decorare quasi tutti gli ambienti della casa. Di gran moda, donava un tocco di personalità alle pareti. Oggi viene utilizzata soltanto per creare spazi decorativi e personalizzare parte delle pareti.
Se hai necessità di cambiarla o sostituirla, non gettare via quella vecchia, puoi utilizzarla in molti modi diversi.
Idee creative per riciclare la vecchia carta da parati
Decorazioni per scale interne: il primo modo per riutilizzarla è applicarla alle alzate dei gradini per rivestire la scala interna. Misura l’altezza dei gradini e ritagliala formando delle strisce. Applicala con la pasta adesiva.
Cornici decorative: se hai una parete della casa particolarmente spoglia, ritaglia dei quadrati e incorniciali per creare degli oggetti che siano originali e allo stesso tempo diano un tocco di personalità.
Lettere decorative: se hai dei bambini, realizza delle lettere in cartone o in legno e rivestile con la vecchia carta da parati. Daranno ala stanza quell’inconfondibile tocco di vintage.
Decorazione per orologio da parete: capita spesso di avere un orologio da parete che non si intona più con il nuovo arredamento. Per dargli nuova vita ti basterà togliere le lancette, rivestirlo con la carta da pareti e rimontarlo.
Vassoio: se sei una persona particolarmente creativa, puoi utilizzare la vecchia carta da parati per creare un originalissimo vassoio. Ti basterà prendere un vecchio quadro, foderarlo, applicare un vetro e due tiretti per cassetti.
Sgabelli: per donare nuova vita agli sgabelli, taglia un pezzo di carta da parati e incollalo sulla seduta.
Quadri: se sei stanco delle vecchie foto attaccate alle pareti, utilizza la vecchia carta per sostituirle e donare quel tocco di colore e modernità in più.
Fodera per cassetti e ripiani: usa la carta da parati per rivestire i cassetti della tua scrivania o le mensole dei tuoi armadi. Questo non solo renderà il tuo spazio più colorato e divertente, ma proteggerà anche i tuoi oggetti dai graffi e dall’usura.