Se sei riuscito a far scadere la farina, non preoccuparti: puoi riutilizzarla in modi insospettabili. Se si cucina poco o se si era fatta una scorta eccessiva di farina durante il lockdown, può capitare di trovarsi in dispensa con dei pacchetti di farina scaduta. Anche se, a dire il vero, la farina non ha una data di scadenza, bensì un termine minimo di conservazione (TMC).
Che sono due cose ben diverse. La data di scadenza indica il giorno, il mese e l’anno oltre al quale non è possibile consumare quel prodotto in quanto non più salubre per la salute umana.
Il termine minimo di conservazione, invece, indica il mese e l’anno oltre il quale il prodotto potrebbe comunque essere consumato, anche se non viene garantito il mantenimento delle qualità organolettiche.
Facciamo due esempi pratici. Le uova hanno una data di scadenza: oltre quella non devono essere consumate in quanto potrebbero sviluppare contaminazioni batteriche pericolose per la salute umana. Un pacchetto di cracker, invece, ha un termine minimo di conservazione: se si oltrepassa il TMC, i cracker possono comunque essere mangiati, ma magari saranno più molli e meno croccanti.
Come riutilizzare la farina scaduta?
Di solito la farina ha un tempo minimo di conservazione molto lungo, di mesi e mesi. Però a volte capita che ci si dimentichi di quel pacchetto in dispensa. O semplicemente che si cucini poco.
Se però è scaduta e non te la senti di usarla in cucina, non buttarla, puoi riutilizzarla in altri modi. Per esempio, puoi mescolarla con acqua demineralizzata e acido citrico per preparare un anticalcare da usare sia in bagno che in cucina.
C’è anche chi usa la farina scaduta per togliere l’unto dalle pentole: tende ad assorbire il grasso, rendendo poi più facile il successivo lavaggio. Se la mescoli, poi, con aceto e sale, la puoi utilizzare anche per lucidare le pentole di rame o d’acciaio. E pare che funzioni anche sul piano cottura.
Qualcuno ha anche provato ad usare la farina per fare uno shampoo fai da te mescolando farina, yogurt e miele. Pare che renda i capelli più morbidi e lucidi, sempre se riesci a sopportare di avere questo composto spalmato in testa. Puoi usare, poi, la farina anche mescolata al bagnoschiuma: fa effetto scrub.