In Italia il caffè è una vera e propria tradizione. Occasione per scambiare quattro chiacchiere con amici e parenti, li puoi invitare a casa se hai una buona macchina. Quando avrai usato il filtro a cestino ti sarà possibile poi realizzare degli originali fiocchi di neve ottimi per intrattenere il tuo bambino. Andiamo a vedere come fare.
Come riciclare i filtri del caffè trasformandoli in fiocchi di neve
Ovviamente, adopera i filtri a cestino già adoperati. Dopo essertene servito, tornano comodi in differenti circostanze. L’idea non piacerà solo a te, ma anche al tuo piccolo.
Indaffarati tra mille faccende, ci capita di passare meno tempo con loro e cosa c’è di meglio che organizzare un’attività da eseguire insieme? Ecco perché realizzare dei fiocchi di neve con i filtri da caffè è un’idea davvero intrigante. Senza nemmeno farci caso, il bimbo svilupperà le sue abilità manuali, divertendosi nel frattempo.
Per lui sarà un modo di starti vicina e sentire la tua presenza. Non hai idea di quanti ricordi sviluppi in tenera età; perciò, è importante cercare di interagire, costruendo un rapporto basato sulla reciproca fiducia. L’idea sarà ancora più apprezzata se il lavoretto implica pitturare i fiocchi di neve con degli acquerelli!
Facili da reperire in commercio, forse li hai già con te, il che sarebbe, ovviamente, un’ottima cosa, non dovendo aprire di nuovo il portafogli.
In qualunque caso, procurati:
- acquerelli;
- carta di giornale;
- contagocce;
- filo;
- filtri da caffè a cestino;
- forbici.
Per prima cosa fai asciugare i filtri, appiattiscili e piegali due volte. Quindi, ritaglia forme di diverso tipo, come, ad esempio, cerchi, linee, triangoli o pupazzetti. Solo a questo punto apri i filtri: mettili sopra della carta di giornale, così da non sporcare. Infine, la parte migliore: con un contagocce e degli acquerelli dai loro un tocco di colore!