La muffa è un tipo di fungo che cresce in ambienti umidi e caldi e può apparire sotto forma di macchie o peluria su superfici come le pareti, i tappeti, i tessuti e il cibo.
Questo fungo può essere dannoso per la salute umana in quanto produce spore che possono essere inalate, causando una serie di problemi respiratori come la tosse, il mal di gola, la congestione nasale, l’irritazione agli occhi e alla pelle e persino più problemi gravi come l’asma e le allergie. Inoltre, alcune muffe possono produrre sostanze chimiche tossiche chiamate micotossine che possono causare gravi danni alla salute se ingerite o inalate in grandi quantità.
Per questi motivi è importante prevenirne la formazione mantenendo una corretta ventilazione e umidità, riparando eventuali perdite di acqua o infiltrazioni di umidità e pulendo regolarmente le superfici che potrebbero accumulare umidità e sporco.
Come eliminare la muffa con uno spray fai da te
Esiste un rimedio facile ed economico per eliminare la muffa e prevede l’utilizzo di solo 3 ingredienti: acqua, acido citrico e acqua ossigenata.
In una ciotola versa una tazza di acido citrico con 1 tazza di acqua. Mescola fino a quando l’acido citrico non sarà completamente sciolto. Aggiungi una tazza di acqua ossigenata e versa il composto in un contenitore spray.
Spruzza la soluzione sulla superficie e lasciala agire per 30 minuti. Strofina con una spazzola a setole dure, risciacqua con acqua pulita e asciuga bene.
L’acido citrico è un acido organico presente naturalmente in molti frutti, come limoni, arance e pompelmi. Questo acido agisce abbassa il pH dell’ambiente in cui cresce la muffa e ne ostacola la crescita. lnoltre ha anche proprietà antiossidanti che possono aiutare a prevenire la crescita della muffa. Le proprietà antiossidanti dell’acido citrico prevengono l’ossidazione dei nutrienti nel cibo, che può creare un ambiente favorevole per la crescita di questo fungo.
L’acqua ossigenata è un agente sbiancante e disinfettante molto efficace. La sua capacità di combattere la muffa è dovuta al fatto che l’acqua ossigenata è in grado di uccidere i batteri e gli agenti patogeni che ne causano la formazione. Inoltre può anche rimuovere le macchie causate da questo fungo dalle superfici.