Se hai l’orto, è altamente probabile che tu vi stia coltivando anche delle zucchine. Queste piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee, infatti, è fra le più versatili e presenti nella nostra cucina. Però ti sarà anche capitato di coltivare e raccogliere delle zucchine che, poi, hanno rivelato di avere un sapore alquanto amaro. Per evitare questo spiacevole inconveniente (che fra l’altro può accadere anche con i cetrioli), bisogna sapere non solo quanto, ma anche quando innaffiare correttamente questa pianta.
Zucchine amare? Anche no, grazie
A nessuno piace mangiare delle zucchine amare. Così come a nessuno piace mangiare cetrioli o ravanelli amari. Il fatto è che le zucchine sono ortaggi che richiedono una precisa metodica di coltivazione. Per esempio, non vanno piantate in piena luce: non amano il sole diretto, mentre d’estate è necessario che abbiano un po’ di ombra. Inoltre patiscono anche il freddo.
Come terriccio, meglio utilizzare quelli con pH 6-7, ricchi di azoto e potassio. Ma il vero segreto per non coltivare zucchine amare è quello di sapere come e quanto innaffiarle. Come ortaggio, ha bisogno di irrigazioni frequenti. Il che non vuol dire affogarle di acqua, ma dargliene il giusto quantitativo.
Onde evitare che il terreno secchi troppo (ma anche che rimanga troppo umido), ricordati sempre di fare una buona pacciamatura, magari usando della paglia. Una volta fatto ciò, comincia a innaffiare le tue zucchine al tramonto, quando cala il sole.
In generale, un po’ tutte le piante vanno innaffiate la sera, quando non c’è il sole. Questo perché se innaffi le piante (qualsiasi tipo di pianta, dagli ortaggi a quelle ornamentali) a metà giornata o comunque quando c’è il sole pieno, ecco che non solo il calore del sole farà evaporare troppo rapidamente l’acqua, ma rischierà anche di bruciare le radici.
Per questo motivo si consiglia di irrigare le piante nel tardo pomeriggio, quando il sole scompare. Così facendo, durante la notte, quando in teoria fa meno caldo, la pianta ha il tempo per assorbire l’acqua e i nutrienti.
Ricordati anche che la zucchina vuole l’acqua. Se ti scordi di innaffiarle a sufficienza, la pianta stessa te lo ricorderà, arricciando le foglie che diventano più secche e crepitanti. Ma una carenza di irrigazione non si traduce solamente in foglie più secche, ma anche in frutti più amari. Esatto, proprio così: se non innaffi abbastanza le tue zucchine, preparati a un raccolto alquanto amaro.
A proposito: qui trovi il metodo infallibile dei contadini per coltivare le zucchine.