Questo è un errore che facciamo e che continuiamo a fare tutti: ci sono dei cibi che in frigorifero non devono andarci. Eppure, nonostante da tutte le parti continuino a dirci che quell’alimento in frigo proprio non ci deve stare, noi ostinatamente continuiamo a mettercelo lo stesso. Ecco dunque un elenco dei cibi che non andrebbero messi in frigo. E nel caso fossero presenti nel vostro frigo, conviene andare a toglierli.
Cibi da non mettere nel frigorifero
Questa è una serie di cibi che in frigo non ci devono stare:
- pomodoro (ma solo se sotto forma di frutto intero, la passata di pomodoro, il sugo appena preparato o la bottiglia di ketchup aperta ci devono andare in frigo)
- cipolle
- aglio
- patate (se le mettete in frigo, l’umidità presente le fa marcire velocemente)
- mele (vanno messe in frigo solo se molto mature)
- banane (come sopra: vanno messe in frigo solo se molto mature)
- agrumi (arance, mandarini, mandaranci, pompelmi e limoni vanno messi in frigo solamente se tagliati a metà, a fettine o sotto forma di succo di frutta)
- basilico, rosmarino, salvia e aromi in generale (perdono il loro profumo se messi in frigo)
- miele (perde sia il suo aroma che le sue caratteristiche organolettiche)
- piatti caldi (mai mettere dei piatti caldi a raffreddare in frigorifero, aumenti il carico di lavoro del frigo consumando di più in bolletta e rischi che non riesca a svolgere bene la sua funzione di raffreddamento, mettendo così a rischio gli altri alimenti conservati)
Ricordati poi sempre che i piatti già pronti e cucinati, vanno chiusi ermeticamente in vaschette ben sigillate in modo che non vengano a contatto con gli altri alimenti. Questo serve per evitare contaminazioni crociate ed eventuali proliferazioni batteriche.
Idem dicasi per carne e pesce crudi, sempre ben separati in contenitori chiusi dagli altri alimenti.