Fare sempre bene la raccolta differenziata non è facile. Spesso non si riesce a capire deve vadano buttate le cose. Quello che è certo, è che se non vuoi intasare lo scarico del wc, non devi assolutamente buttare pannolini e assorbenti nel water. Ma dove devono essere buttati pannolini, assorbenti e coppette mestruali? Beh, tutto dipende, come sempre, dal materiale di cui sono fatti.
Pannolini, assorbenti e coppette mestruali: in quale bidone vanno?
Dunque, se si parla dei classici pannolini e assorbenti usa e getta, va da sé che debbano essere buttati nel bidone dell’indifferenziata (il grigio o il secco, anche se il colore del bidone potrebbe cambiare da città in città). Nel caso di pannolini per neonati o pannoloni per anziani o allettati, presso l’area ecologica del proprio Comune è possibile richiedere un bidone apposito. Quando vi verrà fornito, vi verrà anche detto qual è il giorno del ritiro. Ma occhio: non in tutti i Comuni è disponibile tale cassonetto.
Nel caso si parli di pannolini e assorbenti con dicitura in etichetta “biodegradabile” o “compostabile”, ecco che, in teoria, non contengono plastiche in quanto prodotti con materiali più naturali. Dunque verrebbe da buttarli nell’organico. E invece no: non essendo comunque riciclabili, bisogna buttarli sempre nel bidone dell’indifferenziato. Il termine “biodegradabile”, infatti, non è sempre sinonimo di riciclabile.
Stesso discorso per gli assorbenti interni: contengono plastica, non sono riciclabili e quindi vanno buttati nel bidone grigio del secco.
Nel caso si utilizzino pannolini e assorbenti lavabili, ecco che di solito hanno una maggior durata. Quando però devono essere buttati, non bisognerebbe buttarli nel secco (anche se contengono solitamente una parte in plastica per essere impermeabili), bensì portarli presso l’Isola Ecologica di competenza e chiedere di smaltirli nella pila dei rifiuti tessili. Idem dicasi per le mutandine assorbenti.
E le coppette mestruali? Pur avendo una lunga durata, trattandosi di un prodotto in silicone medicale, tocca chiamare l’Isola Ecologica di competenza per sapere, di volta in volta, dove possa essere buttata. Nel caso non fosse previsto uno smaltimento dedicato, ecco che andrà buttata nel bidone dell’indifferenziata.
A proposito di cose da buttare: sai dove va buttata la scatoletta del tonno?