La raccolta differenziata è più complicata di quanto non si pensi. Per esempio, sai dove vanno gettate le lattine delle scatolette del tonno? È assai probabile che la maggior parte di noi sbagli questo particolare passaggio della raccolta differenziata, potenzialmente andando incontro anche a multe. Andiamo dunque a scoprire l’arcano mistero su dove vadano buttate le lattine del tonno.
Le lattine di tonno vanno buttate nel…
… nel bidone dell’alluminio. Non so nella vostra città, ma nella mia il bidone del vetro e dell’alluminio attualmente è di colore verde. Tuttavia ai colori piace cambiare: in precedenza era blu, ma a quanto pare i colori possono anche cambiare a seconda del comune. Dunque, per andare sul sicuro, al posto che basarvi sul colore, basatevi sulla dicitura che c’è sul cassonetto relativo.
Probabilmente molti di noi già stavano buttando le lattine del tonno nel bidone giusto: dopo tutto è abbastanza chiaro che la lattina del tonno è fatta di alluminio. Solo che qui arriva adesso la parte che parecchi di noi sbagliano, quella che potrebbe farci incorrere in multe anche salate.
Prima di gettare con noncuranza quella lattina di alluminio di tonno nell’apposito bidone della differenziata, infatti, è necessario lavarla bene. Esatto, proprio così: non puoi buttare la lattina ancora sporca di olio e residui di tonno. Devi prima lavarla (ok, qui si potrebbe obiettare che per aiutare l’ambiente riciclando correttamente, finiamo con il danneggiarlo dall’altra parte sprecando della preziosa acqua per lavare qualcosa che deve essere buttato, ma la coerenza non è fatta per stare nelle tasche dei legislatori) e poi buttarla.
Se non lavi la lattina e passa un controllo, il rischio è quello di beccarsi una bella multa da 400 euro.
Attenzione: quanto detto sopra è riferito alle lattine di tonno in alluminio. Se hai comprato del tonno nei vasetti di vetro, dovrai conferire il tutto nell’apposito bidone del vetro (che, per esempio, dalle mie parti è lo stesso dell’alluminio).
A proposito di errori nella raccolta differenziata: sai dove va buttata la lettiera del gatto?