Guardandoci un attimo attorno, ci rendiamo conto che, effettivamente, in molti non sanno dove buttare i fondi del caffè. Quante volte abbiamo visto qualcuno toglierli dalla caffettiera e gettarli con noncuranza nel lavandino? Ecco, di sicuro non vanno buttati lì. Ma allora dove vanno gettati?
I fondi del caffè vanno buttati…
… nel bidone dell’umido. In tanti hanno sempre pensato che i fondi del caffè (quelli classici della caffettiera) andassero buttati nello scarico del lavandino. Ancora oggi, purtroppo, in molti compiono questo gesto. Certo, ormai ci sono sempre più persone che preferiscono usare le macchinette per il caffè con le capsule al posto di utilizzare la caffettiera, ma qualche estimatore di quest’ultima c’è ancora.
Chi ha l’insana abitudine di buttare i fondi del caffè nel lavandino dovrebbe considerare il fatto che questi non scivolano cortesemente giù lungo il tubo di scarico. No, tendono a compattarsi e a ostruire le tubature sul lungo periodo. Inoltre favoriscono anche lo sviluppo di muffe e cattivi odori.
Molto più correttamente e semplicemente, i fondi del caffè devono essere buttati nel bidone dell’umido, quello dei rifiuti organici (dalle mie parti è il bidone di colore marrone, dalle vostre non so visto che siamo in Italia e non riusciamo a concordare neanche un colore univoco nazionale per i bidoni della raccolta differenziata).
In alternativa, puoi riciclare i fondi del caffè e gettarli nel compost. Oppure ogni tanto puoi utilizzarli per concimare il terriccio delle piante (ma se ti fai il caffè con la caffettiera tutti i giorni non puoi usare quotidianamente i fondi del caffè per fertilizzare le piante: un po’ va bene, troppo e danneggerai le piante).
A proposito di cose che non sappiamo mai dove buttare: sai dove gettare vernice e pittura avanzate? Probabilmente non dove stai pensando tu. Eccoti qui un breve recap su dove smaltire correttamente questi prodotti.