Uno degli elettrodomestici che usiamo di più in casa, oltre al frigorifero, è di sicuro la lavatrice. Presente praticamente in ogni casa ecco che non tutti purtroppo sanno come usare nel modo giusto tale elettrodomestico. Per esempio, quanti di noi sanno davvero come usare l’acqua fredda e l’acqua calda con la lavatrice? Se continuiamo a sbagliare, infatti, rischiamo di danneggiare irreparabilmente l’elettrodomestico. E il nostro portafoglio piange.
Acqua fredda o calda nella lavatrice?
Se vogliamo pulire e igienizzare correttamente vestiti e bucato, è necessario impostare un ciclo di lavaggio con la corretta temperatura dell’acqua. Molto dipende anche dal tipo di tessuto:
- cotone e poliestere: meglio usare l’acqua calda
- seta, lana e colorati: meglio usare l’acqua fredda
Questo perché l’acqua fredda tende a proteggere i colori (qui trovate, fra l’altro, un vecchio trucchetto delle nostre nonne per lavare i capi scuri assicurandosi che non perdano il colore) e i tessuti delicati. Tuttavia non è indicata per i vestiti molto sporchi. L’acqua calda, invece, tende a pulire e proteggere maggiormente i vestiti fatti di cotone o poliestere.
Il che spiega perché nei programmi delle lavatrici trovate alcune impostazioni che vi permetteranno di far partire un ciclo di lavaggio con l’acqua fredda o un ciclo di lavaggio con l’acqua calda. In teoria tali impostazioni dovrebbero essere presenti in praticamente tutte le lavatrici moderne, specie in quelle di alta fascia.
Usare correttamente la giusta temperatura dell’acqua a seconda del tipo di tessuto e del livello di sporcizia del bucato permette anche alla lavatrice di operare meglio e di rovinarsi di meno.
Sempre a proposito di limitare i danni alla lavatrice: ricordatevi che c’è anche questa parte da pulire, onde evitare danni (e aumento dei costi di riparazione o acquisto di una nuova lavatrice) e sviluppo di cattivi odori che poi si trasferiscono inevitabilmente sul bucato (che anche se appena lavato puzzerà di sporco).