Vivere Green
incendio cucina

Sai cosa fare se scoppia un incendio in cucina? Di sicuro non devi buttarci l’acqua e ti svelo il perché

Alzi la mano chi non ha mai dato fuoco a qualcosa in cucina! Bene, vedo pochissime mani sventolare (probabilmente sono di chi non cucina mai). Questo perché a tutti sarà capitato di dar fuoco a una presina, fare una fiammata un po’ eccessiva, bruciare un mestolo di legno lasciato incautamente vicino al fuoco… Ebbene, sono cose che capitano, ma sapete cosa fare se scoppia un incendio in cucina? Di sicuro non bisogna buttarci sopra dell’acqua.

Cosa fare quando scoppia un incendio in cucina?

incendio cucina

Ovviamente non parliamo di incendi di grosse proporzioni o di cucina che va a fuoco. Parliamo di piccoli roghi, magari una presina riposta troppo vicino ai fornelli che ha preso fuoco, oggetti di plastica o legno anche essi posizionati troppo vicino ai fornelli, una fiammata eccessiva causata da quella spolverata di alcol esuberante…

Un piccolo errore di valutazione e di distrazione ed è un attimo che scoppia un incendio. Quando vediamo le fiamme levarsi dalla cucina la prima idea che ci viene in mente è quella di versarci subito dell’acqua sopra.

stufa

Purtroppo, però, questa azione potrebbe causare più danni che altro. Molto spesso, infatti, nelle nostre preparazioni è presente dell’olio. Quando si getta dell’acqua sull’olio bollente, ecco che l’acqua, per effetto del calore intenso, evapora subito, diventando vapore acqueo. Quest’ultimo sale velocemente e porta con sé delle piccole particelle di olio bollenti, dando origine a una fiammata che si propaga molto velocemente.

D’altra parte, lo sappiamo tutti che l’olio e l’acqua non possono mescolarsi insieme. Quindi, un conto è se a prendere fuoco è stata una presina (ma attenzione anche qui a gettarci acqua sopra, specie se la presina si trova sulla cucina dove magari sono presenti apparecchiature elettriche che potrebbero andare in cortocircuito se raggiunte dall’acqua. In questo caso meglio posare velocemente sulla presina un coperchio in modo da soffocare le fiamme), un conto se è una padella piena d’olio.

vigili fuoco

In questo caso, quello che possiamo fare:

  • chiudere velocemente il gas, i fornelli o la corrente elettrica in modo che le fiamme non siano alimentate di continuo
  • coprire la padella incendiata con un coperchio, facendo attenzione a non scottarci durante questa manovra. Più il coperchio sigillerà la pentola, meglio sarà. Se non abbiamo un coperchio a portata di mano, si può posizionare sulla padella in fiamme uno strofinaccio inumidito
  • chiamare i Vigili del Fuoco se il rogo non si riduce velocemente