Dobbiamo ricordarci di pulire e igienizzare anche con una certa frequenza lo scopino del bagno. Certo, non è una manovra entusiasmante, ma per sua stessa natura lo scopino è un coacervo di germi e batteri non da poco. Ma come fare per pulirlo senza perdere troppo tempo e, soprattutto, avendo un risultato garantito? Beh, in molti suggeriscono di procedere con questo singolo ingrediente: spergiurano che funziona!
Come pulire lo scopino del bagno?
Chiamatelo scopino, chiamatelo scopettone, stiamo parlando sempre di lui: la spazzola che usiamo per pulire il water. Lo si usa sia per eliminare residui che non sono andati via semplicemente tirando lo sciacquone, sia per le pulizie di routine.
Proprio a causa del suo uso, ecco che sullo scopino si accumulano germi e batteri. Se non lo puliamo regolarmente, oltre a sviluppare odori non proprio piacevoli, ecco che mettiamo a serio rischio la nostra salute.
Per questo motivo possiamo procedere in tale modo:
- bloccare lo scopino usando il coperchio del water
- versarci sopra qualche cucchiaiata generosa di bicarbonato di sodio
- spruzzare sopra lo scopino dell’aceto di vino bianco
- una volta che è ben inumidito, lasciate agire il tutto per almeno mezz’ora
- risciacquate poi con abbondante acqua
Se però lo scopino appare molto provato e sporco, potete fare anche un secondo passaggio spruzzando sopra un blando disinfettante. Occhio poi che nel cestello porta scopino non ristagni acqua o umidità, altrimenti i cattivi odori, i batteri e le muffe sono garantite.
Qui vi spieghiamo poi come fare per avere lo scopino del wc sempre pulito e profumato: è un trucchetto pratico che potrebbe tornarvi molto utile. C’è anche da dire che dobbiamo cambiarlo con una certa frequenza: nonostante trucchi e suggerimenti per la sua pulizia e igienizzazione, comunque sia si rovina e deteriora facilmente, per cui ogni tanto dovremmo anche ricordarci di cambiarlo.